Licei musicali, tagli alle ore. Da Bologna parte la rivolta

Dalle 99 di adesso, le ore di strumento diventeranno 66 all’anno a partire da settembre. Succederà, a causa dei tagli decisi dal Ministero dell’istruzione, in tutti i licei musicali. Dal “Lucio Dalla” di Bologna, che ha coinvolto anche i liceo del Lazio, del Veneto e di Torino, parte la protesta dei genitori.

Come riporta La Repubblica, le famiglie stanno preparando il ricorso al Tar, che si andrà ad aggiungere a quello presentato dal sindacato Anief. L’obiettivo è riavere indietro quel terzo di ore che significano anche insegnanti in meno.

Domani pomeriggio, alle Laura Bassi, è in programma un’assemblea per raccogliere le firme al ricorso. Nicola Cerpelloni, presidente del consiglio di istituto, conta di arrivare a un migliaio di ricorrenti.

Secondo chi protesta, le ore in meno si tradurranno in una “preparazione approssimativa, dilettantistica e ben lontana dal profilo professionalizzante richiesto dalle competenze in uscita dal liceo per l’accesso al triennio di primo livello del conservatorio”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g