E’ stato un matrimonio da favola (anzi, da cartone animato) ma nessuno dei due protagonisti ha sangue blu o discende da una famiglia nobile. Eppure non è stato privo di romanticismo e di originalità. Si tratta di due giovani spazzacamino che lo scorso 8 luglio si sono sposati a Giavera del Montello, in provincia di Treviso. I Bert e Mary Poppins in carne ed ossa si chiamano Ivan Paruzzolo e Jessica Zanusso. Come spiegano i media locali, la neosposa, 30 anni, è una delle pochissime spazzacamino in Italia e le nozze tra questo tipo di colleghi rappresentano una vera e propria rarità: l’ultimo pare sia stato celebrato nel Settecento.
A festeggiare marito e moglie c’era una parata di spazzacamini arrivati nella Marca da tutta Italia. Tutti vestiti con la divisa d’ordinanza: nera e con il cilindro. Da spazzacamini, appunto. Ad accoglierli il padre della sposa, una vera e propria autorità in materia: Paolo Zanusso, anch’egli spazzacamino e presidente nazionale dell’associazione di categoria, l’Assocosma.
Così, dopo dodici anni di fidanzamento e quattro di convivenza, Jessica ed Ivan si sono detti sì in una scenografia degna di un vecchio film di Walt Disney. In attesa di volare in Giamaica con il marito per la luna di miele, Jessica ha spiegato alla Tribuna di Treviso i motivi della scelta del suo lavoro. Che sono soprattutto familiari. La 30enne veneta infatti ha ereditato la passione dal padre, rimanendo affascinata dalla divisa da spazzacamino fin da piccola: “Per una bambina vedere il papà con la giacca nera con dei bottoni grandi, il cilindro, una corda con delle spazzole sulle spalle e la faccia tutta nera di fuliggine significava vivere una fiaba. Era come avere sempre in casa uno dei personaggi del film Mary Poppins. Mi sembrava di toccare il cielo”.
Qui le foto della cerimonia.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta