In Consiglio comunale a Bologna la vicesindaco Marilena Pillati ha risposto alle domande dei consiglieri Elena Foresti (Movimento 5 Stelle) e Gian Marco De Biase (Insieme Bologna) sull’episodio dei bambini di 5 e 6 anni usciti non accompagnati dall’asilo Giaccaglia Betti e ritrovati in una trattoria dopo essere sfuggiti al controllo delle insegnanti.
La vicesindaco ha definito il fatto “molto grave” ed ha ricordato che il Comune si è scusato con tutte le famiglie della scuola ed ha ribadito che “con i 46 bambini presenti lunedì 10 luglio erano in servizio 14 persone a cui si aggiungeva un coordinatore pedagogico, la cui presenza non era legata ad alcuna riunione, ma è garantita quotidianamente in ciascuna delle sei scuole aperte a luglio per supportare il lavoro delle insegnanti”.
Per garantire “il più alto livello di sicurezza nelle nostre scuole” Pillati ha spiegato che l’amministrazione si impegnerà “ad espandere sempre più la platea del personale dei servizi che partecipa ai corsi di formazione per addetti all’emergenza, che sono già più di 300 e potranno sempre più essere figure stabili grazie alle assunzioni di personale con contratti di lavoro a tempo indeterminato”. Inoltre sono stati programmati “corsi di formazione sul D. Lgs. 81/2008 – la normativa sulla sicurezza – da estendere a tutti i dipendenti, che hanno già visto il coinvolgimento di tutti i pedagogisti e che dall’autunno coinvolgeranno anche il personale dei servizi”.
Infine, anche sul piano organizzativo, ha detto la vicesindaco “l’attenzione deve essere alta. E’ importante avere adeguate funzioni di supporto ai servizi e al personale che vi opera, con figure dedicate che, interfacciandosi da un lato con il servizio comunale di prevenzione e protezione e dall’altro con il personale dei servizi, incrementino il livello di sensibilità e un approccio maggiormente orientato alla prevenzione e al controllo dei rischi. E’ nostra intenzione completare in tempi brevi il processo già in corso di rafforzamento di queste funzioni presso l’Istituzione“.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta