Ravenna, classi deserte per il raduno della parrocchia

Undici alunni presenti su 43. Ma la diserzione nelle classi quarte della scuola elementare di Classe a Ravenna oggi non è dovuta né a un ponte né ad un’epidemia. Si tratta di motivi religiosi. Il resto dei bambini si trovava al “raduno spirituale” organizzato dalla parrocchia in preparazione alla prima comunione.

La segnalazione ci arriva da un genitore che preferisce mantenere l’anonimato: “E’ una vergogna – racconta -. Con tutti i momenti possibili per organizzare queste iniziative clericali, si sceglie il mattino e si costringono i bambini a saltare la scuola. Questa è arroganza e prevaricazione. E per fortuna che siamo nella ‘laica’ Romagna! Non voglio neanche immaginarmi che cosa sarebbe potuto accadere in altre zone d’Italia dove la religione condiziona più pesantemente la vita delle persone”. La situazione non è nuova: tutti gli anni si ripete sempre uguale, con la parrocchia che si ‘prende’ una mattinata in vista del catechismo e delle altre cerimonie religiose che fanno da contorno.

Anche i docenti, a quanto risulta a ER Mamma, non hanno apprezzato la situazione. Come minimo, si sentono umiliati e scavalcati dal prete. Sarà interessante capire che tipo di giustificazione esibiranno i bambini lunedì prossimo e come reagiranno gli insegnanti.

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

  1. Gentilissima mamma anonima, sono la maestra Cristina delle classi quarte di Classe. Io non mi sento umiliata e scavalcata da nessuno. Sicuramente il numero degli assenti di ieri ha dato nell’occhio perché erano coinvolte le due classi. Ma questo è un falso problema perché in fondo capita una volta in 5 anni. Il problema vero è che ogni sabato in tutte le classi abbiamo bimbi assenti per vai motivi tutti giustificabili. Questo non balza all’occhio perché sono coinvolte tutte le classi. Invece di arrabbiarsi con il sacerdote e il clero in generale, sarebbe meglio riflettere bene sull’effettiva validità del sabato a scuola visto che in questo periodo siete chiamati a dare una vostra opinione. Buona domenica e auguri a tutti i miei cari alunni che oggi riceveranno la prima comunione e alle loro famiglie!!

  2. Ma certo … Romagna laica tollerante dentro tutti …. basta che non siano cristiani.
    Siamo alle solite, sempre dare addosso alla chiesa. Vergogna

Commenta

g