Si potrà richiedere dal prossimo 17 luglio, e fino al 31 dicembre 2017, il bonus asili nido che spetta ai genitori di minori nati o adottati dal 1° gennaio 2016, residenti in Italia. La domanda, informa l’Inps, si potrà presentare tramite web, o tramite il Contact Center oppure attraverso gli enti di patronato.
Il premio, consistente in un contributo di 1000 euro per pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati ovvero per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, verrà erogato dall’Inps.
Il beneficio spetta ai cittadini italiani o comunitari, o in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ovvero di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea. Ai cittadini italiani, per tale beneficio, sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria. Il richiedente dovrà essere colui che ha affrontato l’onere della spesa per quanto concerne l’asilo nido e dovrà essere anche convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare.
L’erogazione del bonus avverrà con cadenza mensile e sarà parametrato in 11 mensilità per quanto concerne la frequenza dell’asilo nido e in unica soluzione per il supporto domiciliare. Tale misura per il 2017 ammonta a 144 milioni a carico del Bilancio dello Stato.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta