Sono rimasti pochi posti al laboratorio che l’illustratore Alessandro Sanna terrà al Teatro Rasi di Ravenna lunedì 9 aprile alle 17 nell’ambito di Artebebè, la rassegna di Ravenna Teatro/Drammatico Vegetale. “Crescendo”, dal libro “Crescendo. Nove mesi di attesa” edito da Gallucci, nasce da lontano, dall’idea di raccontare la maternità e la gestazione dal punto di vista paterno (Sanna è papà di una bambina).
Il laboratorio, aperto atutti gli adulti, agli insegnanti e alle mamme in attesa, servirà a lavorare sulla forma della pancia, trasformandola in qualcos’altro: “La curva del seno che poi diventa pancia non è nient’altro che una curva in diagonale su un foglio bianco. Ho tenuto per molti mesi sul mio tavolo quella curva, che è diventata poi il volto di una signora, la testa di un coniglio, un paesaggio. Dopo qualche tempo ho capito che potevo variare quella curva per ogni mesi della gravidanza, facendola diventare un fiore che sta per sbocciare, un paesaggio, un gabbiano. Non solo per far cresce una forma ma per far evolvere una storia”.
Paolo Fresu ha poi realizzato venti minuti di musica con la tromba ispirandosi ai disegni di Sanna: “Quando la si ascolta sembra di immergersi nel liquido amniotico, di farsi dondolare”.
Durante il laboratorio, si potrà disegnare come meglio si crede: “C’è chi prenderà un pezzo del secondo mese della gestazione, chi un altro. I più coraggiosi prenderanno tuti i nove mesi. Io dirò loro di farsi trascinare da tutte le suggestioni che la curva dà”.
INFO 0544 36239.
Iscrizione €10
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta