Cesena, alla Malatestiana ragazzi si chiude “Musei del presente”

[NON]Museo di Cesena e MuNa di Rimini inaugurano sabato 6 maggio, alla Biblioteca Malatestiana Ragazzi di Cesena, la mostra finale del progetto “Musei del presente”. All’interno, l’esposizione di un estratto dell’opera di Massimiliano Di Franca e il libro conclusivo del progetto scuole al quale hanno partecipato tanti bambini e insegnanti delle scuole del comune di Cesena.

Il progetto nasce dal nutriente incontro tra [NON]Museo. Centro di arte e cultura contemporanea dallinfanzia (Cesena) e MuNa Musei di Narrazione (Rimini) con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico-culturale e urbano della città di Cesena sotto la curatela di Valentina Pagliarani e Arianna Ioli e con la preziosa partecipazione dell’artista Massimiliano Di Franca.

Musei del presente si è sviluppato da settembre a novembre 2016 offrendo ai cittadini un’esperienza partecipata e condivisa e mettendo in atto un vero e proprio restauro narrativo del grande patrimonio culturale cittadino in chiave contemporanea, attraverso l’attivazione di percorsi ludici e iniziative correlate a pratiche di arte pubblica. Nello specifico sono stati coinvolti 6 musei della città (Pinacoteca Comunale, Biblioteca Malatestiana, Museo Archeologico, Museo di storia dell’agricoltura, Museo di Scienze Naturali e Casa Museo Renato Serra) proponendo una residenza d’artista e la realizzazione di un’opera – installazione diffusa in tutti i musei, un progetto per tutte le scuole materne e primarie di Cesena, l’iniziativa “Cartoline dal presente” e un percorso partecipato con laboratori e atelier per le famiglie.

Nell’ambito del progetto è stata realizzata una mappa speciale ideata da Valentina Pagliarani in collaborazione con lillustratrice Manuela Mapelli invitando a percorrere la città con uno sguardo attento e curioso abbandonandosi ad un creativo itinerario tra passato e presente alla scoperta di incursioni ludiche nei musei, opere d’arte pubblica sparse per la città e un gioco che apre l’immaginario alla Cesena di una volta.

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g