asinoUn asino in segno di riconoscimento. Gli alunni dell’istituto comprensivo numero 8 di Forli di viale dell’Appennino che hanno sostenuto le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia hanno ricevuto in cambio un originale regalo.

Come riporta Il Resto del Carlino, è stato il docente di sostegno Marco Susanna a organizzare una serie di iniziative per aiutare la popolazione di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno. Iniziative che finiranno in una raccolta fondi a beneficio della scuola del paese, che rischia di dover chiudere. Finora sono stati raccolti 7mila euro. In cambio, i bambini manderanno agli amici forlivesi il loro asinello, di nome Spavento, addestrato per la pet therapy. L’asino verrà accolto dal maneggio “Raggio di sole” di Forlì, dove arriverà in maggio.

E proprio domenica 21 maggio si svolgerà il “Viaggio della solidarietà” con i ragazzi forlivesi che andranno a trovare quelli marchigiani. “Sarà sicuramente una giornata molto coinvolgente ed emozionante perché – spiega una nota della scuola – dopo le molteplici fatiche organizzative di eventi e attività didattiche, potremo finalmente offrire finalmente il vero abbraccio alla comunità colpita dal sisma del centro Italia ed effettuare la donazione globale del contributo raccolto”.