Mercoledì, 8 febbraio, alle 8.30 nella scuola elementare Zignani di Castiglione di Ravenna, in via Marino Morini 1, saranno inaugurate due nuove aule alla presenza della dirigente dell’istituto comprensivo statale intercomunale di Ravenna-Cervia Edera Fusconi e delle autorità.
L’intervento, costato 300mila euro, si inserisce, come spiega una nota, “nel complesso di azioni diffuse e calibrate sulle specifiche esigenze dei vari plessi che il Comune di Ravenna ha portato e sta portando avanti in tutto il territorio per far fronte all’aumento della popolazione scolastica, alla luce delle proiezioni demografiche e della riorganizzazione degli istituti comprensivi”. Per dotare di nuovi spazi la scuola di Castiglione, si è deciso di abbattere il vecchio edificio adibito a deposito per costruirne uno un po’ più grande capace di ospitare due aule.
Il nuovo edificio è stato costruito interamente in legno per coniugare la rapidità di esecuzione alla leggerezza della struttura e al rispetto rigoroso dei parametri di dispersione energetica e di rispetto dell’ambiente. La struttura, che ha una superficie complessiva di 120 metri quadri, rispetta tutte le attuali normative in materia di sicurezza e contenimento dei consumi ed è stata realizzata con legname proveniente da foreste coltivate in modo ecocompatibile. I lavori hanno riguardato anche la sistemazione della rete fognaria e dell’area esterna.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta