Mamma e startupper: Angela Corbari e il family friendly

20160114_124120
Angela Corbari

Anche Studiomapp, la startup innovativa ravennate guidata da Angela Corbari, mamma di due bambini, ha accolto l’invito a paryecipare alla Startup Europe Week” (SEW), l’iniziativa promossa dalla Comunità europea e da Startup Europe per connettere le persone, collegare gli ecosistemi locali sostenendo le iniziative regionali e fornire aiuto alla nascita di startup.

“Grazie alla preziosa collaborazione con l’Area S3 di ASTER, la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, e con il supporto di moltissimi partner sul territorio, siamo riusciti quest’anno a pianificare ed organizzare eventi anche a Cesena e Rimini, organizzando così per la prima volta la Startup Europe Week Romagna”, ha spiegato Angela Corbari.

Da oggi al 10 febbraio si parlerà di imprenditorialità con eventi ed incontri dedicati alle startup: “In un settore all’apparenza dominato da uomini, si stanno facendo strada sempre più startup femminili con idee innovative. L’Italia non è fra i primi posti in Europa ma c’è una forte crescita e con questo evento vogliamo portare a conoscenza due startup locali  create da donne per essere di ispirazione, soprattutto alle mamme che hanno un’idea nel cassetto: Studiomapp e Bidtotrip, che saranno presenti all’evento del 10 febbraio, sono un esempio dove i CEO (Amministratori delegati), CTO (Direttori tecnici) e COO (Direttori genereali) sono donne.”

“Molta strada deve essere ancora fatta a livello di welfare per aiutare le donne imprenditrici a conciliare lavoro e famiglia – aggiunge Corbari – ma diverse iniziative private iniziano a dar forma al cambiamento, dai coworking con co-baby ad asili con orari prolungati e i finanziamenti per l’imprenditorialità femminile non mancano. Personalmente ho cercato di rendere più amico delle mamme il luogo stesso dove lavoravo, il Coworking Cresco, e grazie alla sensibilità dell’Amministrazione pubblica abbiamo allestito un punto Amici dell’Allattamento insieme a Emiliaromagnamamma con fasciatoio, sedia per allattare, separé per maggior privacy in aggiunta al frigorifero per conservare il latte e bollitore. Questo mi ha permesso di conciliare l’allattamento della mia secondogenita con la gestione di un progetto europeo che avevamo vinto. Non è stato facile ovviamente, ma con l’aiuto di una babysitter fantastica, un luogo accogliente come il Cresco e una fascia portabebè ci siamo riusciti. Creare e gestire una startup non è una passeggiata: non esistono orari fissi, spesso capita di dormire poche ore ogni notte e i carichi di lavoro sono elevati. Ci vuole passione, sacrificio ma osate, scommette su qualcosa che sia soltanto vostro e siate generatrici innovazione”.

Durante la giornata conclusiva del 10 febbraio sarà fornito un servizio di babysitting in collaborazione con l’Associazione Tralenuvole: “Da donna e imprenditrice – conclude Corbari – mi auguro che gli organizzatori di futuri eventi lo prendano come esempio di buona pratica per l’inclusione  ma soprattutto come elemento di qualità”.

L’evento del 10 febbraio, organizzato da Studiomapp e dall’AREA S3 di Ravenna in collaborazione con il Centro per l’Innovazione Flaminia e INNOVAMI, si svolgerà al Centro Congressi di Ravenna venerdì 10 dalle 9:30 alle 17:30.

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g