Stabilire un contatto con il bambino che è nella pancia, lavorare sull’attesa, prevenire la depressione post-parto. Sono tanti gli obiettivi del percorso “Le fasi lunari dell’attesa” che la psicologa psicoterapeuta Federica Pratelli di Nuova Medicina, il Poliambulatorio di Cesenatico, ha iniziato con le donne in gravidanza alla libreria Carta Marea di via Baldini. Percorso al quale ci si può unire ancora, visto che i prossimi incontri sono in programma martedì 21 marzo, martedì 18 aprile e martedì 9 maggio.
“Sono abituata – spiega Pratelli – a lavorare con il disegno simbolico e la fiaba. In libreria propongo un viaggio di orientamento al simbolo della nascita: Io fornisco alle gestanti degli spunti, delle parole chiave e loro si mettono all’opera con fogli e colori, creando su un quaderno una vera e propria storia di se stesse, della propria gravidanza e del figlio che immaginano.
L’incontro del 21 marzo (ore 10), ultimo quarto di luna, si intitola “Marzo pioggerello…mamma portami con te sotto l’ombrello”, quello del 18 aprile, luna piena, “Mamma cosa vedi guardando la luna? Giochiamo ad immaginare” e quello del 9 maggio “Toc, toc… Bubusettete..Che bello giocare con te mamma! La nascita, un nuovo viaggio”.
“L’arte è il maggiore antidoto alla depressione. Durante gli incontri, non a caso, parleremo non solo della nascita del bambino ma come di questa coincida con un nuovo viaggio della donna, che in qualche modo rinasce. Del suo mettersi in discussione, del suo capire quello che diventerà e quello che non sarà forse più”.
Chi vuole proseguire il percorso, potrà farlo, sempre con la dottoressa Federica Pratelli, a Nuova Medicina (via Fiorentini 49).
Info e iscrizioni 339 4592905
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta