“Tantissimi eventi, il coinvolgimento attivo dei locali del centro, che saranno protagonisti durante tutte le festività ed in occasione del Capodanno, il villaggio natalizio che quest’anno comprenderà l’intera Isola dei Platani, il ritorno, dopo tanto tempo, della pista di ghiaccio”, questi gli ingredienti chiave della programmazione natalizia 2016/2017, approntata da amministrazione comunale e Fondazione Verdeblu, nelle parole del sindaco Enzo Ceccarelli. Programmazione rinnovata anche a livello grafico, grazie alla nuova immagine coordinata firmata da Silvio Canini.
Le luci e gli alberi della città si accenderanno sabato 3 dicembre, mentre il giorno dopo s’alzerà il sipario sull’itinerario dei “Presepi nei Tini”: oltre quaranta rappresentazioni della Natività realizzate all’interno dei tini, frutto dell’impegno e della creatività di associazioni, parrocchie, Biblioteca Comunale, scuole, commercianti e singoli artisti.
Ai presepi nei tini si uniranno le altre Natività, dalle più tradizionali alle più innovative, realizzate a Bellaria Igea Marina: dal Presepe dei diportisti nel cortile del Vecchio macello al Presepe artistico Animato ambientato nell’antica chiesa settecentesca di Bordonchio, fino all’atteso Presepe di Sabbia allestito sulla spiaggia di Igea Marina (bagni 78 e 78bis). Quest’ultimo, realizzato dagli spagnoli Sergi Ramirez e Montserrat Cuesta insieme all’ucraino Slawa Boreki e al russo Ilje Filimontsev, nella sua ottava edizione intende omaggiare la vita bucolica ed agreste. Mille tonnellate di sabbia e venti giorni di lavoro per un’opera imperdibile, che sarà visitabile lungo tutte le festività a partire da domenica 6 dicembre (inaugurazione alle ore 15.30).
Centrale all’interno della programmazione natalizia 2016/2017 sarà l’Isola dei Platani, da piazza Matteotti fino a piazzale Perugia, con quest’ultima che ospiterà la pista di pattinaggio su ghiaccio, che dopo tanti anni fa così ritorno a Bellaria Igea Marina. Dall’altra parte, in piazza Matteotti, sarà invece allestita la pista da roller assieme all’ormai tradizionale Villaggio di Babbo Natale; nel mezzo, altra new entry delle festività di fine anno, tutto il viale Paolo Guidi si animerà durante le feste con un vero e proprio parco divertimenti, che accoglierà caratteristici stand in legno, attrazioni e tante occasioni di divertimento e intrattenimento per i più piccoli, come un misterioso labirinto, un circuito per macchinine elettriche e una struttura in cui i bambini, in tutta sicurezza, potranno cimentarsi in una vera e propria scalata verso la cima.
Un cartellone di eventi particolarmente ricco ogni domenica e giorno festivo dal 4 dicembre fino al 8 gennaio: in queste giornate speciali, i bambini potranno incontrare i propri cartoon preferiti, mentre i più grandi potranno assistere alle esibizioni live di band quali La Compagnia – Tributo a Battisti e Mogol, Heart Break Hotel, Fuoritempo e Monia Angeli trio, oltre che allo spettacolo natalizio dell’imitatore Leo Mas. Nelle stesse giornate, a partire dalle 18 si potrà degustare un piacevole aperitivo con dj set presso i locali del viale ed ascoltare, anche qui, musica dal vivo.
Non mancherà il Concerto di Natale della Corale Bellaria Igea Marina (spettacolo in favore delle popolazioni colpite dal terremoto; sabato 17 dicembre alle 21 al Teatro Astra) e il Concerto di Fine Anno organizzato dal Comitato Borgata Vecchia: in programma il 26 dicembre alle 21 al Palacongressi, la diciannovesima edizione sarà impreziosita dalla performance del soprano Gladys Rossi. Non mancherà poi lo sport, con il Torneo Nazionale di Minibasket da martedì 27 a giovedì 29 dicembre al Palatenda e al Palazzetto dello Sport, e “Happyfania Volley” il torneo di pallavolo rivolto alle categorie under con partecipanti provenienti da tutta Italia a cura di Kiklos e Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina.
Dulcis in fundo, la festa di Capodanno in programma al Palacongressi di Bellaria Igea Marina, che sabato 31 dicembre diventerà una grande ‘piazza’, con intrattenimento per bambini, animazione, divertimento e musica: preserata in compagnia di Raul Cremona e, a seguire, concerto con la migliore musica anni 70/80/90 con la band di Fabrizio Fontana (il tutto a ingresso gratuito); Palacongressi che sarà idealmente collegato all’Isola dei Platani, dove i locali notturni organizzeranno una serata di festa e musica per salutare il nuovo anno.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta