pace, adozioneFar conoscere le attività del Centro per le famiglie – rivolte ai nuclei con figli fino ai 18 anni, di sostegno alla genitorialità, promozione di forme di solidarietà e aiuto reciproco – è l’obiettivo di una serie di sei incontri svolti in questi mesi dagli operatori del Centro nelle scuole dell’infanzia del territorio comunale di Ravenna. Ad ognuno hanno in media partecipato trenta/quaranta genitori. All’ultimo, in programma domani, mercoledì 9 novembre, alle 17 alla scuola Fusconi di Borgo Montone, interverrà anche l’assessore ai Servizi sociali Valentina Morigi.

Tra le opportunità offerte dal Centro, servizio dell’Asp promosso e sostenuto dalla Regione, si parlerà anche di affido familiare, a sua volta oggetto di una campagna informativa promossa dall’inizio dell’anno scolastico nelle scuole elementari, con la distribuzione di un volantino, alla quale ha fatto finora seguito la richiesta di ulteriori informazioni e approfondimenti da parte di trenta famiglie.

L’affido familiare è l’accoglienza temporanea (massimo due anni) di un bambino o di un ragazzo che proviene da una famiglia in difficoltà, con la quale, durante tale periodo, permane comunque il legame. E’ dunque un aiuto al bambino e alla famiglia d’origine, nel tempo che le è necessario per affrontare e, per quanto possibile, risolvere i suoi problemi. Possono accogliere bambini in affido coppie con o senza figli, sposate o conviventi, persone singole, senza limiti di età. Ciò che principalmente occorre sono la disponibilità affettiva e la volontà di accompagnare per un tratto di strada un bambino aiutandolo a sviluppare le sue potenzialità. Oltre all’affido vero e proprio sono possibili forme di sostegno familiare, cioè azioni di supporto a famiglie con bambini rispetto agli impegni e bisogni della quotidianità, con l’obiettivo di favorire la permanenza dei bambini all’interno delle loro famiglie.

Nel 2015 i bambini per i quali è stato attivato un progetto di affido o sostegno familiare sono stati 103, seguiti da 76 famiglie, che evidentemente in alcuni casi hanno accolto anche più di un bambino. Per quanto riguarda il 2016 sono disponibili i dati fino al mese di agosto: 96 bambini seguiti da 81 famiglie. Chi volesse ulteriori informazioni può visitare la pagina internet e contattare il Centro per le famiglie, via Gradisca 19.

Tel. 0544471497. Mail: informafamiglie@aspravennacerviaerussi.it