Da Nuova Medicina incontri gratuiti di educazione sessuale

Nuova MedicinaCome nascono i bambini? È senza alcun dubbio questa la prima domanda che mette ogni genitore di fronte al tema della sessualità. E come raccogliere ed accogliere curiosità, provocazioni, emozioni e paure quando queste vengono da figli adolescenti? Come sentirsi a proprio agio nell’affrontare con i propri figli queste tematiche? Chi può fornire a mio figlio o a mia figlia tutte le risposte alle domande relative alla sessualità, se io, genitore, non me la sento?

Di questo e molto altro si parlerà con la dottoressa Arianna Bennato, psicologa ed esperta in educazione sessuale, in occasione della Settimana del benessere sessuale organizzata al Poliambulatorio Nuova Medicina a Cesenatico, dove si terranno incontri gratuiti di educazione alla sessualità. L’iniziativa nazionale, promossa dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, si terrà nella settimana dal 1 al 8 ottobre 2016 e prevederà, per chiunque fosse interessato, un incontro legato al tema della sessualità e del benessere affettivo ed emozionale. “Si parla di educazione nel senso più vitale del termine – spiega Bennato, psicologa clinica formata presso l’Università degli Studi di Bergamo ed esperta in educazione sessuale AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) -: nella sessualità il corpo, il cuore e la mente si uniscono. L’individuo è da considerare nella sua totalità, non da un punto di vista intrapersonale, ma interpersonale, in un contesto, come quello odierno, dove la ricchezza e la criticità a cui i ragazzi sono esposti, pongono l’esigenza di dover costruire un dialogo sulla sessualità”.

sesso adolescenti

Secondo la dottoressa, “come adulti abbiamo il dovere di insegnare ai più piccoli ad accrescere il proprio benessere e la conoscenza di sé, di aiutare gli adolescenti nel complicato compito di crescita fornendo un contesto accogliente e un dialogo costante sulla sessualità. Questo permetterà ad ogni futuro adulto di vivere in modo sereno, equilibrato e responsabile il rapporto con il proprio corpo e di fare scelte consapevoli e rispettose di sé e dell’altro”.

L’intervento proposto da Bennato, per accogliere le esigenze soggettive e personali, come del resto la tematica in oggetto presuppone, avrà una struttura flessibile, con incontri di gruppo, di coppia o individuali. Rivolto a genitori, a bambini, a ragazzi e a tutti coloro che ne fossero interessati, l’incontro gratuito potrà essere prenotato contattando il Poliambulatorio.

La dottoressa, oltre ad attività di educazione sessuale svolge, presso il Centro, attività di consulenza individuale, di coppia e familiare, sostegno alla genitorialità e si occupa di tematiche relative alle difficoltà individuali e familiari del ciclo di vita.

Poliambulatorio Nuova Medicina
via Fiorentini, 49/D 47042 Cesenatico (Forlì-Cesena)
info@nuovamedicina.it
www.nuovamedicina.it
Tel. 0547 81171 – Fax 0547 675174

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

Commenta

g