Con un ombrellone e due lettini si aiutano i bimbi diabetici

Mia bambina diabetica Cesenatico“Un ombrellone per un sensore”: è questa l’iniziativa per trasformare una giornata di sole e mare in un sensore glicemico per un bambino con diabete. Dal 22 agosto a fine settembre sulla spiaggia di Cesenatico si potrà godere, grazie alla generosità di tantissimi bagnini, di un ombrellone e due lettini per una giornata al mare in cambio di una donazione di 3 euro per aiutare i tanti bambini con diabete del territorio romagnolo e le loro famiglie. La Cooperativa Bagnini di Cesenatico e la piattaforma di Shopping Online Tippest supportano l’associazione Diabete Romagna Onlus in un importante progetto che ha come obiettivo donare serenità, grazie all’ausilio di un sensore glicemico, a quei bimbi e alle loro famiglie che devono convivere con una malattia così subdola come il diabete tutta la vita.

Uno di questi bambini è Mia (nella foto), una bambina che a settembre frequenterà il primo anno della scuola elementare di Villalta di Cesenatico. Mia ha il diabete da quando è molto piccola. Sono gli zuccheri che danno all’organismo l’energia necessaria per vivere e in un bimbo con diabete il corpo non riesce a gestire in maniera corretta il livello di glucosio. Un bambino con diabete deve costantemente tenere sotto controllo la quantità di zucchero presente nel sangue e per farlo deve misurare la glicemia più volte al giorno, solitamente pungendosi il dito. La misurazione e il controllo sono momenti estremamente importanti perché determinano la scelta della quantità di insulina da iniettare per portare i valori di zucchero nel sangue ai giusti livelli. Queste operazioni vanno fatte con regolarità e più volte nell’arco della giornata per evitare scompensi che possono portare a gravi complicanze. Il sensore glicemico, che viene applicato sottocute ed è collegato ad un apparecchio che legge i livelli di glicemia nel sangue, permette di tenere controllata in maniera sicura la malattia tutto il giorno, e soprattutto durante le notti. Per un genitore di un bimbo con diabete le notti sono un momento di grande tensione; spesso passano insonni per la paura che i valori di glicemia del sangue salgano o scendano troppo. Un sensore glicemico può salvare la vita ad un bambino con diabete e regalare un po’ di serenità alle loro famiglie.

Per partecipare basta prenotare “Un ombrellone per un sensore” attraverso il canale online www.tippest.it e scegliere uno dei in uno dei bagni aderenti all’iniziativa:
ZONA DI ZADINA: Ponente, Vega, Pineta, Delle Nazioni
ZONA DI PONENTE: Spiaggia San Giacomo, Luna, Adria, Internazionale, Paradiso, Pinguino, Medusa, Angelo, Universale, Pasquina, Levante
ZONA DI LEVANTE: Riviera, Italia, Romeo, Adriatico, Valli, Milano, Romagna, Adua, Conti, Lucia, Ambasciata, Meridiano, Bianconero, Arlecchino, Tropical, Tahiti
ZONA DI VALVERDE: Caponero, Selene, Piera, Bertino.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g