La musica? Come cominciare da piccoli con semplicità

musica bambiniI bambini hanno la musica dentro, e il ritmo nel loro Dna. Non c’è limite alle metodologie e agli strumenti che possono essere utilizzati per avvicinare i più piccoli all’educazione musicale. Sonagli, nenie e filastrocche, percussioni, tamburelli, trombette, chitarre e perché no, un sintetizzatore.

David e Toon, due project designer olandesi, appassionati di musica elettronica, dopo anni di sperimentazione nel campo dell’insegnamento musicale, sono giunti alla conclusione che non esiste strumento moderno migliore del sintetizzatore per avvicinare i fanciulli alla musica e per stimolare la loro creatività compositiva. David e Toon hanno quindi creato Dato DUO, uno strumento – loro preferiscono definirlo giocattolo – riservato ai più piccoli, ma anche agli adulti (dai 3 ai 99 anni). DUO unisce gli elementi di un synth con quelli di un sequencer ed è pensato per creare musica elettronica assieme, divertendosi.

Da un lato si trova un sequencer circolare, una tastiera pentatonica con cui creare melodie, mentre sul lato opposto si trova un mini-synth, con oscillatori e filtri per modellare il suono e aggiungere percussioni. Mentre un giocatore esegue una melodia sul lato sequencer, un altro crea il suo suono e aggiunge ritmi sul lato sintetizzatore. Non esistono schermate né menu di controllo. Quello che si vede è tutto quello che è possibile manipolare. Per rendere il gioco ancora più ricco, lo strumento possiede poi delle porte esterne MIDI per aggiungere controller ed effetti.

“Quasi tutti i sintetizzatori che si trovano in commercio sono spesso troppo complicati per essere utilizzati dai bambini”, affermano i due inventori. Dato DUO invece offre un’interfaccia semplice ed intuitiva, ma capace di esplorare una vasta gamma di possibilità sonore. Dopo una riuscita campagna di crowdfunding su Kickstarter, per finanziarne la produzione, Dato DUO è attualmente in fase di lavorazione, i primi modelli saranno messi in vendita a partire da aprile 2017. E’ possibile prenotare già ora online Dato DUO, a partire da 299 euro. I modelli più economici sono già tutti sold-out. E i restanti vanno davvero a ruba. Affrettatevi! I piccoli dj in erba ne saranno entusiasti, un po’ meno forse le tasche dei genitori.

Per info e acquisto cliccare qui.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g