“Tutti pinguini!”. Con questo grido si dà il via al percorso “Sulle orme dei Pinguini Imperatore”, la novità 2016 che l’Acquario di Cattolica, primo in Italia, dedica ai bambini a partire dal primo giugno: i bimbi ‘diventeranno’ pinguini. Far comprendere ai piccoli le difficoltà della cova, la difesa dai pericoli, le condizioni difficili nelle quali i pulcini vengono accuditi, con tanto di uovo da trasportare e di ostacoli da affrontare, potrebbe essere impegnativo. Invece si è scelto di giocarci su, facendone un’esperienza divertente.
Ma come si gioca ‘a fare i pinguini’? Per comprenderlo, occorre mettersi nei panni – o meglio, nelle piume – di papà pinguino e custodire l’uovo al calduccio attraverso il gelido inverno antartico. I bambini si prenderanno cura di un ‘uovo’, tenendolo in equilibrio sulle caviglie senza farlo cadere, fra bufere di neve e suggestive aurore astrali. Il cammino non sarà semplice: lungo il percorso incontreranno minacciosi predatori, come orche, gabbiani e foche leopardo, subiranno folate di gelido vento polare e dovranno cercare riparo riunendosi in gruppo. L’obiettivo è proteggere l’uovo fino al ritorno delle femmine: solo a questo punto gli estenuati ‘papà pinguino’ potranno riconsegnare il prezioso carico e finalmente cibarsi e riposare.
Il nuovo percorso comprende un grande pannello che raffigura tutte le specie di pinguini esistenti al mondo in dimensioni reali che permette ad ogni bambino di raffrontarsi con l’altezza dei suoi beniamini. Il percorso “Sulle orme dei Pinguini Imperatore” è dedicato ai bambini, che possono essere accompagnati dai genitori. Vi si accede dal Percorso Blu, subito accanto alla vasca dei Pinguini di Humboldt e la durata dipende dall’andatura di ogni piccolo… ‘pinguino’.
L’Acquario di Cattolica è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (orario biglietteria). Info: 0541 8371.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta