Tramandata da 565 anni, la festa della Segavecchia è tornata ad animare Cotignola. Oggi il via alle celebrazioni, per finire domenica 6 marzo. Questa mattina i bambini delle scuole hanno accompagnato la Segavecchia in piazza. Nel pomeriggio spettacolo di animazione e rogo della Vecchina. In serata, alle 20.30, si entra nel vivo della rievocazione storica con la sfilata in costumi medievali e i giochi in piazza con i rioni. Dalle 21.30 musica con il pianobar di Mattia ed Eleonora.
Venerdì 4 marzo, alle 21, la Barracuda Liga Band porterà in scena i brani più famosi del cantautore e rocker italiano. Nel pomeriggio di sabato 5 marzo, a partire dalle 15.30, in piazza Vittorio Emanuele II saranno premiati i disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari. Dopo le premiazioni, via ai giochi: corsa coi sacchi, tiro alla fune, “taramplana”, il tutto accompagnato da cioccolata in tazza e ciambella (a cura di Cotignola Invita). Alle 17 il teatro Binario ospiterà la premiazione del concorso fotografico nazionale Premio Segavecchia. In serata ci si scatena con la musica anni Settanta/Ottanta degli Herpes, in scena alle 21.
La domenica si muove tra storia e folklore. Alle 11 il corteo storico. Alle 15 parte il corso mascherato della Vecchia, con carri e gruppi a piedi. Non mancherà il corteo storico, con musici e figuranti in costume medievale. Dopo la premiazione dei carri e dei gruppi a piedi, alle 17.30 è prevista la lettura della sentenza di condanna con il rogo della Vecchia. La festa prosegue con l’Aperiloco, dalle 18, e il pianobar di Renato Ricci a partire dalle 20.30. Ogni sera di festa (la domenica anche a pranzo) sarà attivo il fornitissimo stand gastronomico “La Ca’ di Mèt”, dove si potranno gustare le specialità locali.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta