Centro di crescita “Sogno del Bambino”: si parla di allergie e intolleranze

asma, allergie e raffreddore nei bambiniSulle allergie e le intolleranze dei bambini, spesso, la confusione regna sovrana. A fare chiarezza ci penserà la pediatra Maria Grazia Zanelli, protagonista dell’incontro “Le allergie alimentari e inalanti” in programma sabato 2 aprile alle 14,30 al Centro di Crescita “Sogno del Bambino” di Lugo (via Acquacalda 25). Lo stesso incontro verrà replicato sabato 9 aprile alla stessa ora al Centro di Crescita di Ravenna (via Faentina 119) insieme al pediatra Giuseppe Vieni.

“La differenza tra allergie e intolleranze – spiega Zanelli – è che le prime sono dimostrabili in laboratorio, sia attraverso un prelievo di sangue che tramite il Prick Test, che si effettua a livello cutaneo. Entrambi mostrano le alterazioni degli anticorpi IgE, che sono specifici per un determinati alimento o un determinato allergene inalante, che siano le polveri, il polline o gli acari. L’intolleranza, invece, provoca un danno o un fastidio quasi immediato dopo l’ingestione o l’inalazione della sostanza ma è molto meno grave e non riscontrabile in laboratorio”.

Le allergie alimentari sono in genere diagnosticabili nel primo anno e mezzo di vita, mentre per le inalanti bisogna aspettare anche fino ai tre-quattro anni, se non oltre. “Allergici si nasce – precisa Zanelli – e spesso da genitori a loro volta allergici, anche se oggi riscontriamo un aumento dei bimbi allergici anche senza familiarità. Intolleranti, invece, lo si può diventare, anche in seguito a una sovraesposizione o introduzione eccessiva della sostanza”.

Caso a sé quello della celiachia, una malattia auto-immune che va tenuta distinta sia dall’intollerenza al glutine che dall’allergia al glutine.

Per partecipare agli incontri, è consigliata la prenotazione telefonica

0545-23191 (interno 1) per Lugo
0545-23191 (interno 2) per Ravenna

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g