Coinvolgere i papà fin dalla gravidanza aiuta a far sì che le mamma si sentano aiutate – e i papà non esclusi – anche quando il bimbo è già nato. L’ostetrica Norma Bini porrà l’accento proprio sulla figura dei padri sabato 20 febbraio alle 14,30 al Centro di Crescita del Sogno del Bambino di Ravenna (via Faentina 119), dove terrà l’incontro “Il mio papà…dalla sala parto al rientro a casa”.
“I tempi sono cambiati – spiega Bini -. Oggi i papà partecipano ai corsi di preparazione al parto, assistono le loro compagne e mogli durante il travaglio, vengono coinvolti nel primo bagnetto in ospedale subito dopo la nascita”. Quello a cui assiste l’ostetrica, insomma, è un vero cambiamento culturale: “Gli uomini hanno un ruolo fondamentale fin da quando la donna incinta, la possono sostenere psicologicamente e, al momento del parto, anche fisicamente: aiutandola a mantenere la posizione giusta, massaggiandola, dandole conforto quando arriva la contrazione“.
Momenti che, se ben curati e gestiti, hanno un risvolto anche dopo, quando il bimbo è a casa e inizia il bello: “Credo ci sia grande continuità tra quello che avviene prima del parto e quello che succede dopo. Se facciamo sentire i papà importanti fin da subito, non ce li ritroveremo in crisi, con la sensazione di essere stati messi in disparte. Prima c’era una coppia, dopo c’è una triade. Dove tutti sono fondamentali”.
Info sull’incontro 0545.23191 (interno 2)
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta