Si è svolta ieri mattina alla presenza delle autorità l’inaugurazione dei nuovi comparti operatori dell’ospedale “Infermi” di Rimini. La nuova struttura si trova al primo piano del Dipartimento di emergenza accettazione dell’edificio che già ospita i reparti di Pronto soccorso, Anestesia-rianimazione e Cardiologia.
L’intervento è consistito in lavori di completamento interno e la superficie utile del nuovo blocco operatorio è di 3mila metri quadri. L’intervento edilizio-impiantistico ha però riguardato complessivamente 6mila metri quadri, considerando anche i lavori fatti al piano secondo dove sono ubicati gli impianti e le macchine di trattamento aria a servizio del blocco.
Il comparto comprende otto sale operatorie polispecialistiche che vanno a sostituire le sei sale operatorie presenti nell’attuale blocco operatorio, situato in un altro corpo di fabbrica dell’ospedale, e che verranno gradualmente dismesse. Procede infatti il percorso di concentrazione dell’area dell’emergenza ed interventistica dell’ospedale di Rimini, all’interno del nuovo Dea, che consente di migliorare l’approccio funzionale e la presa in carico complessiva del paziente. Ulteriori, successivi passi in questo senso saranno i lavori per i piani superiori in cui troveranno sede i reparti del dipartimento “Materno infantile” (Ginecologia, Ostetricia, Terapia intensiva neonatale, Pediatria, Chirurgia pediatrica).
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta