Non dite mai a una donna mestruata che è insopportabile

mestruazioni, donnaMarchese, zii d’America, mestruazioni, “le mie cose”. Chiamatele un po’ come volete. Ma smettete di credere (diciamo a voi, uomini) che i giorni che precedono il ciclo siano all’insegna di un capriccio tutto femminile: le donne che lamentano mal di testa, pessimo umore, pancia gonfia, nervosismo hanno ragione.

La sindrome premestruale esiste eccome, come afferma a chiare lettere uno studio pubblicato di recente sul Journal of Psychiatric Practice. Gli ormoni che fanno su e giù, infatti, possono avere un impatto più o meno forte sullo stato psico-fisico femminile. Il disagio riguarda – dal livello lieve a quello moderato – il 70-75% delle donne, che accusano gonfiore al seno e all’addome, pesantezza, crampi alle gambe, alimentazione disordinata, depressione, irritabilità, scarsa concentrazione, aggressività e ansia. Il 10% manifesta invece disturbi sereni, che interferiscono in modo pesante sulla qualità della vita in quei giorni.

Una ricetta uguale per tutte, però, non esiste. Nella lista dei possibili rimedi compaiono infatti yoga e tecniche di rilassamento, magnesio e il calcio, vitamina B6 ma anche erbe come l’angelica e il tanaceto. Un’altra soluzione potrebbe essere rappresentata dalle persone che circondano la donna mestruata: se smettessero di farle notare quanto è odiosa quando ha le sue cose, non sarebbe mica male.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Io non mi lamento mai ma se lo dovessi fare nessuno mi crederebbe apparte mia figlia che le so no arrivate con sbalzi d’umore e forte mal di pancia forte.

Commenta

g