“Di cortile in cortile”: nasce un nuovo festival per bambini

nicola_daltri
Opera di Nicola D’Altri

“Di cortile in cortile”: a Cesena nasce un nuovo appuntamento annuale per i giovani e le famiglie promosso dalla Biblioteca Malatestiana e dal Comune in collaborazione con il [NON]MUSEO – Centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia e realizzato con il contributo di Unicredit. Per il week end del 19 e 20 settembre (il sabato dalle 20 alle 23 e la domenica dalle 15,30 alle 18,30) i cortili della Biblioteca e il quartiere adiacente saranno abitati da narrazioni, performance, atelier-laboratori, ascolti e musica, installazioni, cinema e video per scoprire come alcuni linguaggi artistici possano convivere e relazionarsi con le persone e con i luoghi, aprendo varchi ai racconti e ai segreti celati dietro ad ogni cortile.

Protagonista del festival è il cortile: un microcosmo connesso alla città, che porta il segno dell’intimità e della condivisione. É un luogo di passaggio in cui l’attraversamento e gli stralci di vita quotidiana vanno a comporre un mosaico emozionale di memorie, storie e suggestioni correlate alle persone che lo abitano o che lo attraversano temporaneamente. Il cortile, sia esso un appendice di una casa o un luogo pubblico d’incontro, é il depositario di memorie infantili che riemergono a tratti come un archivio personale di rimembranze, sensazioni e sogni modellati dal tempo. Il cortile é l’angolo dei misteri, un luogo circoscritto in cui convivono il dentro e il fuori, due anime ambivalenti sempre pronte a capovolgersi e che disegna una geografia allo tempo stesso intima e pubblica. É uno spazio ricco di storie e di misteri che attendono di scoprirsi attraverso il potere dell’immaginazione.

Il festival si propone come una dedica all’incontro e allo scambio, invitando ad aprire gli occhi sulla bellezza dei luoghi della città di Cesena e sulla poesia quotidiana delle persone che la abitano.

Programma completo qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g