Dante formato bambini. E chi l’ha detto che la Divina Commedia non può essere letta ai più piccoli? Dante Alighieri, esule da Firenze, trovò rifugio a Ravenna dove scrisse parte del Purgatorio e il Paradiso, e qui si spense il 13 settembre 1321. Ogni anno la seconda domenica di settembre è dedicata alle solenni celebrazioni in suo onore. Quest’anno, in occasione del 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta, il Settembre dantesco si protrae fino alla fine di novembre con numerosi eventi legati alla commemorazione e alla lettura dell’opera di Dante, e diverse visite guidate gratuite al sepolcro, al quadrarco di Braccioforte e al museo Dantesco.
Alcune iniziative sono dedicate ai più piccoli. Sabato 19 settembre e sabato 26 settembre a Casa Vignuzzi (via San Mama, 175) dalle 10.30 alle 12.00, letture per i genitori con bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura dell’Istituzione Biblioteca Classense e di Nati per Leggere (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
In tutte le sedi del sistema bibliotecario urbano è in distribuzione la bibliografia “Leggere Dante: percorso bibliografico per ragazze e ragazzi. La bibliografia è disponibile anche qui.
Il programma completo delle inziative è dispobibile al seguente link Ravenna-per-Dante-2015.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta