mamma donna benessere massaggiArriva a San Marino, da venerdì 12 a domenica 14 giugno“Health & Beauty”, l’evento fieristico informativo che mette in risalto aziende ed attività commerciali impegnate nella produzione e commercializzazione di prodotti biologici ed eco sostenibili e tutti i contenuti legati a promuovere la prevenzione e il mantenimento della salute: terapie naturali e alimentazione, soprattutto, con spazi di intervento in conferenza e aree dedicate alle discipline olistiche ed espositori specializzati nel settore, al fine di creare maggior consapevolezza e conoscenza dei prodotti biologici e naturali esistenti in commercio. L’appuntamento è nella struttura espositiva Ex Electronics Centre di via V febbraio, a Serravalle.

Il territorio sammarinese, con una popolazione di oltre 32.000 abitanti, da circa una quindicina d’anni ha dimostrato e consolidato un attenzione particolare alle attività commerciali legate a produzione e vendita di prodotti omeopatici, erboristerie, centri estetici, centri di discipline olistiche, centri di medicina alternativa integrativa i quali vantano di noti osteopati, agopuntori e medici illustri in medicina alternativa anche provenienti dall’Italia e dall’estero. La ricerca del “benessere naturale” negli anni ha dato spazio alla cosmesi naturale ed eco biologica insieme altre nuove attività commerciali dedicate al biologico, comparto che sta crescendo e sviluppando con sempre maggiore interesse.

La sezione congressuale darà spazio ad interventi in conferenza di medicina naturale integrativa, naturopatia e nutrizione, medicina cinese e musicoterapia. Interverranno la dottoressa Cristina Pozzi de Lenovelune con “L’osteopatia nella donna in gravidanza e nel bambino”, il dottor Paolo Mosconi con “Omeopatia, principi e pratica” in collaborazione con il dottor David Satanassi (medico veterinario omeopata). Poi l’avvocato Luca Ventaloro del Comilva (Libertà di scelta nelle vaccinazioni), la dottoressa Paola Di Giambattista (naturopata, nutritional cooking consultant) con “I 5 sensi al servizio del tuo benessere. Gusto e alimentazione vegan come prevenzione”, Monika Paul (medico empirico) con “La musicoterapia e i cristalli di Emoto”, la dottoressa Marketa Dedova con “L’intestino nostro amico o nemico? La disbiosi intestinale – come risolverla” e la dottoressa  Zanotti con “La medicina in oriente e in occidente. Metodi a confronto”:

La Fiera dedica uno spazio alla sana alimentazione a cura di chef e food blogger per uno Show Cooking basato sulla cucina naturale creativa. Il programma Show Cooking partirà venerdì 12 giugno alle ore 12,30 con la veg chef Barbara Bianchi dell’Hotel Luxor di Bellaria Igea Marina (www.hluxor.it), sabato 13 giugno alle ore 12 con la food blogger riminese Federica Gif (www.mipiacemifabene.com) che in occasione della sua partecipazione presenterà il suo primo libro “Più ricette sane meno ricette mediche” edito da Macro Edizioni seguita alle ore 13,30 dalla food blogger Alice Chiara (www.violamirtillo.com) che preparerà una ricetta inedita per la Fiera. L’aperitivo sarà affidato allo chef vegano Mirco Mazzotti dell’Amamapu (cooperativa sociale mista intersettoriale). Domenica 14 giugno alle ore 11,30 la veg chef sammarinese Carla Casali delizierà i partecipanti con uno “Show Brunch” tutto vegano www.carlacasali.com. Chiude con un aperitivo di sushi vegano lo chef giapponese Taehwa Im, della cooperativa Amamapu di San Marino.

www.healthbeautyfiera.com