Ravenna, gli alunni della “Garibaldi” disertano i test Invalsi

bambina che fa i compiti, scuolaA fare polemica contro i test Invalsi, in genere, sono gli insegnanti. Questa volta, invece, a prendere le redini della protesta sono stati i genitori. Quelli degli alunni della scuola primaria “Garibaldi” di Ravenna: un gruppo ha scritto una lettera a tutte le famiglie che hanno figli che frequentano l’istituto per un invito in massa a disertare i quiz.

Secondo i genitori in questione – come racconta Il Corriere di Romagna – una buona scuola è quella in cui gli edifici sono sicuri, le classi non sono sovraffollate, dove si sperimenta la democrazia e ci si sente parte di una comunità, rispettati nei propri tempi e nelle proprie caratteristiche.

I test Invalsi, al contrario, scatenerebbero in modo freddo e calato dall’alto una competizione individuale inutile e dannosa. Insomma, ieri hanno scioperato i docenti mentre oggi e domani – date dei test – lo faranno gli alunni della “Garibaldi”, supportati da mamme e papà. Perché, come ha raccontato Silvia, una mamma intervistata dal Corriere di Romagna, “la scuola non serve per imparare a superare dei quiz, aggirando i tranelli e leggendo con il cronometro ma serve per imparare a studiare, per diventare cittadini“.

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

Commenta

g