Orchestre e cori per fare integrare i bambini. Ma mancano gli strumenti

musica bambiniNessun corso individuale di musica ma orchestre e cori infantili che suonano per la comunità. Questo l’obiettivo che alcuni mesi fa, in provincia di Pesaro-Urbino, si è dato l’associazione LiberaMusica per offrire ai bambini la possibilità di seguire un percorso di crescita dove la cooperazione è la filosofia di fondo, un po’ sul modello venezuelano di José Antonio Abreu, che ha inventato un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per tutti i bambini.

Ma per ripetere l’esperienza, scrive La Repubblica, servono tanti strumenti, il cui costo non può pesare secondo l’associazione sulle spalle delle famiglie. E allora via libera alla campagna di crowdfunding “Regala un violino”, una raccolta fondi che permetterà a LiberaMusica di acquistare violini, viole, violoncelli, contrabbassi, percussioni, tastiere e flauti.

Chiara Galli, presidente dell’associazione, ha spiegato che la campagna è pensata soprattutto per le famiglie in difficoltà economica e ai genitori di bimbi disabili. Oltre a versare una quota in denaro collegandosi al sito della campagna, si possono regalare strumenti musicali vecchi o inutilizzati.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g