Alunni disabili, Rimini aumenta l’impegno economico

disabileIntegrazione scolastica degli alunni portatori di handicap: un impegno difficile ma per ora sostenibile. Alla riunione organizzata dal Comune di Rimini hanno partecipato anche le associazioni dei genitori e la cooperativa Ancora, a cui è stato assegnato il servizio per i prossimi tre anni in seguito all’aggiudicazione della gara svolta nell’estate scorsa.

Gli alunni complessivamente in situazione di handicap seguiti nelle scuole sono complessivamente, tra scuole statali e parificate, 189 per un impegno economico da parte dell’Amministrazione che supera il milione e duecentomila euro.

Di questi sono 146 quelli interessati alla nuova gestione del servizio da parte di Ancora, che svolge le attività in 12 scuole per più di quindicimila ore all’anno. 76 gli educatori assunti da Ancora, di cui più della metà provenienti dalle cooperative che gestivano in precedenza i medesimi servizi, garantendo la continuità educativa a circa il settanta per cento degli alunni coinvolti.

Il Comune di Rimini, da gennaio a giugno 2015, supplisce inoltre al servizio di integrazione scolastica handicap per le scuole secondarie superiori precedentemente garantito dalla Provincia di Rimini, coprendo ulteriori 66 alunni in 13 scuole.

Un impegno economico ulteriore per il Comune di Rimini che ha dedicato circa 3 milioni di euro proprio per il sostegno all’handicap per il 2014, cifra in aumento rispetto allo scorso anno. Per esempio, nell’anno scolastico 2013/14 erano n. 51.270 mentre nel 2014/15 sono 60.675, con un incremento del 18,34%.

“Qualche mese fa – commenta Gloria Lisi, vicesindaco del Comune di Rimini con delega ai servizi educativi – erano forse pochi quelli che pensavano di trovarci oggi a parlare di un servizio al livello di quello attuale, con quasi 150 alunni seguiti da circa 80 educatori. Nonostante il difficile percorso avuto dalla gara, due commissioni consiliari aperte ed un consiglio comunale dedicato, due ricorsi al Tar (entrambi conclusi con esito positivo per il Comune di Rimini), abbiamo oggi un servizio efficiente, in grado di garantire professionalità e continuità. Ringrazio per questo le associazione dei genitori e la cooperativa Ancora per la professionalità e la scrupolosità con cui stanno seguendo e svolgendo il servizio. Ovviamente, nonostante l’impegno e le risorse impegnate, cosa non scontata in tempi di ulteriori tagli al bilancio degli enti locali – circa 23 milioni negli ultimi 4 anni – questi incontri servono anche per capire come e dove migliorare. l’unico obiettivo di questa amministrazione è stato e rimane quello  tutelare i minori e stare vicino alle famiglie. E’ un tema su cui mai siamo arretrati e mai lo faremo, sia a livello di attenzione sul miglioramento nelle politiche educative, sia a livello di risorse economiche”.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g