I genitori che vivono nel quotidiano la disabilità dei figli spesso non hanno spazio né tempi per rilassarsi, stare da soli, staccare la spina. Ma l’associazione Rimini Autismo Onlus, che sui progetti è parecchio all’avanguardia, ha pensato anche a questo. Ventidue genitori di ragazzi con autismo si sono ritrovati domenica scorsa a Villa del Bianco di Misano Adriatico per partecipare alla seconda edizione di “Ricomincio da noi”: una volta al mese gli adulti si ritrovano per attività ricreative, mentre i figli (tredici, in questo caso) vengono affidati a educatori delle Cooperative Cad e Millepiedi.
Domenica le famiglie hanno incontrato Silvia Abati, naturopata specialista di trattamenti olistici, yoga e meditazione che, accompagnata dal musicista Marco Matteini, ha insegnato come praticare il massaggio indiano alla testa. Il programma ha visto poi un esercizio di respiro-yoga a narici alternate (Pranayama-Nadi-Sodhana) e un momento di meditazione guidata.
Il progetto non viene portato avanti grazie alle quote versate dai genitori bensì sovvenzionato grazie alle offerte e alle donazioni raccolta durante cene, spettacoli e concerti. L’anno scorso erano stati proposti ai genitori camminate di Nordic Walking e degustazioni di vini.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta