Diventare mamma è un progetto di vita che merita il massimo impegno. E il massimo rispetto da parte di chi accompagna ed è vicino ai genitori in questo percorso così emozionante ma anche ricco di tanti punti interrogativi, dubbi e paure. I vantaggi di un “Percorso Nascita” sono ormai consolidati. Un numero sempre maggiore mamme e papà lo prendono in considerazione per affrontare con maggiore consapevolezza le piccole e grandi scelte che si devono affrontare prima, durante e dopo la nascita di un figlio. Tra le varie proposte, la Cooperativa Arcade all’interno della Casa di Cura Villa Maria di Rimini propone un “Percorso Nascita” all’interno del proprio Centro di Fisioterapia in Acqua. Un centro nuovissimo, studiato in ogni minimo particolare, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista acustico, per regalare ai genitori un’esperienza davvero intima, salutare con il massimo comfort. I corsi a Villa Maria Rimini sono tenuti dall’Ostetrica Stefania Turci e si svolgono in una piscina di 55 mq. con acqua riscaldata a 33-34 gradi. Le attività riguardano il pre-parto, il post-parto e l’acquaticità neonatale. La cadenza è mono o bisettimanale in base alle esigenze con incontri di gruppo con pacchetti base da 8 incontri. M
a quali sono le domande a cui spesso si cerca di dare una risposta? E quali vantaggi per la mamma e il piccolo? Prima di tutto va detto perchè non avere paura dell’acqua.
L’acqua, con il suo significato simbolico di “madre” di ogni essere vivente, è un luogo familiare ancora prima della nascita. Attraverso l’attività in acqua la mamma in dolce attesa è accompagnata a prendere coscienza del proprio corpo e dei meravigliosi mutamenti che in esso avvengono. Con i suoi movimenti lenti, sinuosi e piacevoli in acqua calda, il corpo si rilassa, si alleggerisce e la futura mamma percepisce l’armonia. Un percorso in cui non si è mai soli. Un’ostetrica sarà sempre presente durante le sedute per rispondere a tutte le domande delle future mamme.
L’attività prevede una serie di movimenti orientati al benessere psicofisico della mamma e del bimbo e si articola in una parte iniziale (riscaldamento), centrale (esercizi mirati) e finale (rilassamento e stretching). I benefici di un percorso nascita in acqua sono molteplici: aumenta la flessibilità e la tonicità muscolare. L’acqua permette di eseguire movimenti e gesti con la più ampia escursione muscolare possibile e di mantenere il corpo in posizione corretta. Migliora la circolazione, si attenua il senso di pesantezza, tensione alle gambe, formicolii e gonfiore ai piedi. Ci sono benefici anche per la respirazione. L’espansione dell’utero, infatti, spinge in alto il diaframma rendendo la respirazione più faticosa e meno ampia, l’attività in acqua permette di agire anche su questo aspetto. Ci sono ancora altri vantaggi. Previene e rilassa i dolori muscolo-scheletrici. In gravidanza, è normale, si assiste ad un allungamento dei legamenti per favorire l’ampliamento del bacino con conseguente curvatura in avanti della colonna lombare. Il movimento in acqua può prevenire l’insorgenza del dolore perché agisce sui fattori di rischio facilitando il corpo della donna nei movimenti e può rilassare dolori già presenti.
L’attività, nel suo complesso, offre un contributo positivo anche per il sonno. Permette di sviluppare anche le risorse per gestire le sensazioni ed il dolore in travaglio, facilita le posizioni che si potrebbero adottare durante il travaglio, permette un massaggio a tutti i muscoli ed esercizi mirati per il perineo. Inoltre si previene la cellulite, le smagliature e la rottura dei capillari.
Ricco ed interessante è anche il corso di ginnastica post-parto di Villa Maria Rimini. Le neo-mamme lo possono frequentare il corso di ginnastica post-parto in acqua a partire dal secondo mese dal parto.
Un momento di tranquillità per la mamma, per prendersi cura di sé e svolgere esercizi di tonificazione, per rassodare il tessuto muscolare, per favorire il recupero del piano perineale e di una postura corretta in modo graduale. I benefici della ginnastica post-parto in acqua sono diversi: diminuisce la discesa degli organi pelvici (vescica, utero ecc…) prevenendo prolassi, incontinenze e disturbi associati, tonifica i muscoli addominali, che sono distesi dopo il parto; decomprime i linfo-nodi pelvici, limitando il gonfiore e la pesantezza alle gambe; rinforza le catene muscolari coinvolte nella postura, lavorando sulla correzione posturale e riducendo le algie. Con questo corso la mamma avrà il tempo di sentirsi bene con se stessa, di recuperare la sua figura e di ritornare all’attività quotidiana.
A partire dal quarto mese, a Villa Maria di Rimini le mamme possono cominciare a frequentare il Corso di Acquaticità neonatale con il piccolo. L’approccio all’acqua è gentile, nulla viene forzato, c’è solo la delicatezza dello stare insieme e di voler condividere un momento speciale ed irripetibile come quello dei primi mesi di vita, senza dimenticare l’importanza dell’acquaticità per lo sviluppo psico-motorio del bambino. Anche i papà saranno chiamati a partecipare all’attività insieme ai piccoli e alle mamme. Un dialogo silenzioso fatto di sensazioni corporee ed emozioni, di momenti intensi di amore e rispetto.
I corsi si svolgeranno nelle seguenti giornate: sabato ore 15.00 pre-parto e ore 16.00 acquaticità neonatale, mercoledì ore 14.00 pre-parto.
Per maggiori informazioni in merito contattare Villa Maria al numero 0541/58411 o tramite email fisioterapia@villamariarimini.it
Qui la pagina di Arcade
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta