E’ in programma lunedì 9 marzo, alle 20.30 all’auditorium della scuola Panzini (via Nicolò Zeno 21), una serata gratuita di presentazione del progetto “Volontariato, scuola e famiglia”: l’evento è promosso dall’associazione per l’Aiuto alla Vita, con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Bellaria e Igea Marina.
Il progetto consiste in interventi di formazione e sostegno per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, per le loro famiglie e per gli insegnanti: durante la serata verranno illustrati nel dettaglio, in un’ottica di integrazione di tutte le figure e i servizi di volontariato coinvolti nel settore scuola e difficoltà di apprendimento.
La finalità del progetto “Volontariato, scuola e famiglia” è in primis quella di combattere l’abbandono scolastico da parte degli alunni che presentino difficoltà di apprendimento, magari a causa di situazioni familiari a rischio. Attraverso l’utilizzo di uno sportello di ascolto e la progettazione di interventi mirati, il progetto si pone come obiettivo quello di offrire un sostegno qualificato a bambini e ragazzi a rischio di insuccesso scolastico.
L’iniziativa è coordinata dalla dottoressa Serena Bagli, psicologa psicoterapeuta specializzata nei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e in psicoterapia sistemico – relazionale, in collaborazione con la dottoressa Ioana Lucia Capilnean, neuropsicologa dell’età evolutiva specializzata in interventi di integrazione interculturale.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta