Un quaderno per educare i giovani al dialogo tra culture, religioni e lingue. “Media education e comunicazione interculturale” raccoglie tutte le esperienze regionali di media education ed intercultura per poterle valorizzare e diffondere sul territorio. Questo il risultato di una delle tante attività promosse dalla Regione in tema di comunicazione interculturale.
Il volume, realizzato insieme a Zaffiria, Cospe Onlus e agli altri firmatari del protocollo d’intesa regionale sulla comunicazione interculturale dell’Emilia Romagna, raccoglie schede pratiche e di facile consultazione di percorsi realizzati dai firmatari del protocollo d’intesa.
Il protocollo è stato firmato il 17 febbraio 2014 e si prefigge di contribuire all’educazione e alla preparazione delle generazioni future al dialogo, alla valorizzazione della diversità e alla condivisione di valori, in una realtà sempre più variegata per provenienze, lingue, culture e religioni come quella dell’Emilia Romagna, con oltre 170 Paesi rappresentati.
Nelle pagine del quaderno sarà possibile trovare approfondimenti sui concetti di media education, educazione e dialogo interculturale, in una prospettiva che spazia dai contesti locali a quello europeo. Inoltre l’attenzione viene posta su un approccio che mette al centro i ragazzi e le ragazze in un percorso trasformativo che coinvolge anche l’ambiente in cui vivono e mira a renderli cittadini attivi e partecipi.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta