Le parole sono importanti e quelle giuste varcano le sbarre e arrivano ai detenuti del carcere di Forlì grazie all’iniziativa “Incontri in Biblioteca”.

Linea Rosa e Lions Club Forlì Cesena-Terre di Romagna proseguono con forza il percorso di aperto confronto, con le detenute e i detenuti del carcere cittadino.

linea rosaSabato 24 gennaio, Luca Pagliari, giornalista, scrittore, regista di numerosi documentari e cortometraggi, ha raccontato di persone a persone, convinto che il pregiudizio e la rassegnazione siano i vincoli e le gabbie peggiori da frantumare.

“Kristel. Il silenzio dopo la neve” (Historica 2013) è il libro che, donato alla biblioteca del carcere e letto da alcuni detenuti, è servito come stimolo a riflettere su temi sempre urgenti quali le dipendenze, l’adolescenza, l’emarginazione.

Pagliari è un giornalista con la passione delle “storie” racconta di persone, e si rivolge a persone. La biblioteca si anima, si racconta; il confronto con i detenuti è facilitato e favorito dall’esperta e attenta dottoressa Placido (Funzionaria per l’Area Pedagogica) per una riflessione critica sui temi della prevenzione.