I laboratori di Arianna: creare i profumi per le bambole

R&C_128I bambini amano prendersi cura di bambole e bambolotti. Nella loro cameretta, sul tappeto in sala da pranzo, sul tavolo della cucina, o direttamente in bagno, sono abilissimi a inventarsi angoli gioco dove lavare, asciugare e pettinare i loro piccoli amici. Le azioni si svolgono quasi sempre per finta , ma è sicuramente più divertente avere a disposizione acqua e sapone! Possiamo assecondare ulteriormente la loro fantasia predisponendo bacinelle, spugne, pezzuole e barattolini  di crema emolliente e protettiva.  Ma nel nostro set manca ancora qualcosa: il profumo! Possiamo creare con i bambini deliziose bottigliette dalle variegate fragranze. Come?

profumi per le bambole

Occorrente Acqua naturale, aromi per dolci (arancia, limone, vaniglia), piccoli flaconi con tappo o spruzzatore, etichette, pennarelli.

Fasi

1 Versiamo l’acqua nel flacone.

2 Aggiungiamo una o due gocce di aroma per dolci.

4 Chiudiamo e agitiamo.

5 Prepariamo l’etichetta disegnando fiori e frutti a tema e  altri decori a piacere. Possiamo anche inventare un nome per il nostro profumo, cosa ne dite di Che buona l’arancia, Dolce vaniglia,  Adoro il limone ?

6 Facciamo aderire  l’etichetta  al flacone, il nostro profumo è pronto!  Si possono attaccare anche fettucce e pizzi.

Alcuni consigli  Meravigliosi aromi per dolci in www.cantavenna.it, ne trovate anche alla rosa e alla violetta! Usare bottigliette e flaconi di plastica, magari recuperando campioncini di bagnoschiuma e shampoo. Si potrebbe creare un mobiletto porta-profumi usando una scatola o recuperandone uno versione giocattolo.

 

Arianna Sedioli crea mostre gioco e installazioni sensoriali, conduce laboratori e workshop. E’ autrice di libri per bambini, genitori e insegnanti. www.immaginante.com  facebook.it/immaginante

 

 

 

 

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g