Inizieranno a gennaio i primi trattamenti di fecondazione eterologa a Villa Serena, ospedale privato di Forlì. Caduto il divieto contenuto nella legge 40, alcune delle coppie interessate alla donazione di gameti esterni sono già state visitate. Sono una cinquantina, come scrivono in questi giorni i giornali locali, le coppie in lista d’attesa. L’età media è di 44 anni.

Il Centro di Procreazione Medico Assistita di Villa Serena è attivo dal 2012 e vede al lavoro una equipe di professionisti, medici, psicologici e biologici. Si praticano tutte le tecniche per il trattamento dell’infertilità, dalla IUI, alla FIVET, passando per la ICSI, fino alla IMSI.

Secondo le linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, possono accedere all’eterologa conviventi o coniugati di sesso diverso, maggiorenni in età potenzialmente fertile. fecondazione assistita

Tutti i potenziali donatori di ovociti e spermatozoi vengono sottoposti a una selezione che prevede una valutazione anamnestica, test genetici e infettivologici. La donazione è gratuita e anonima. L’età prevista va dai 18 ai 40 anni per gli uomini, dai 20 ai 35 anni per le donne.