Lo psicologo per le mamme? A domicilio. Le novità di ConSenso

Spazio bimbi (1)Rispondere alle esigenze delle mamme: questo lo scopo dell’associazione di promozione sociale ConSenso con sede a Ravenna (viale della Lirica 49). Tra i nuovi servizi, spicca lo “Sportello doposcuola e aiuto compiti” dedicato a bambini e ragazzi di ogni età con bisogni educativi speciali, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o per qualunque altra difficoltà nello svolgimento dei compiti o nell’organizzazione del carico di studio. Nello specifico i gruppi o le lezioni individuali sono seguiti da psicologhe esperte in psicologia scolastica e Dsa e da educatori professionali

Lo “Psicologo a domicilio” è invece la grande novità che l’Associazione ConSenso mette in campo per le famiglie. Considerata la complessità dei cambiamenti (fisico-emotivi) post parto e nel passaggio da coppia a genitori, capita di aver bisogno di confrontarsi con uno psicologo per affrontare una depressione post partum usufruendo di un sostegno psicologico, anche per brevi periodi, al fine di ritrovare un equilibrio come donna, mamma e famiglia. Recarsi nello studio dello psicologo però in quella fase può essere difficile se non impossibile. Da qui la novità. L’Associazione ConSenso infatti permette a chi lo necessita di avere un vero e proprio servizio di sostegno psicologico a domicilio. In concreto è lo psicologo che si reca a casa della mamma per entrare a contatto con l’ambiente quotidiano comprendendo meglio le difficoltà affrontate e quindi a superarle.

Altro servizi, la “Stanza osservazione minori”: portare un bambino dallo psicologo è difficile per i genitori per timore che il figlio possa traumatizzarsi, ritrovandosi in un ambiente “medico”, in un freddo studio in cui una persona estranea pone domande al bambino. Da oggi, le mamme che riscontrano una difficoltà nel proprio figlio (relazionale o altro) potranno degli operatori dell’Associazione ConSenso in un ambiente accogliente a misura di bambino. Uno spazio in cui possa trovarsi a suo agio, esplorare, giocare, scrivere o colorare senza rendersi conto di essere osservato per una valutazione diagnostica.

Per maggiori informazioni e contatti:
Associazione ConSenso, 0544 402121
www.associazioneconsenso.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g