“Io ciuccio dove mi pare”: le foto di Sara Paglioni a sostegno dell’allattamento al seno

4P7A2383_s“Scusi signora, ma non può allattare qui, la smetta oppure si allontani, per cortesia”. Una frase che non poche neo mamme si sono sentite dire in alcuni locali o negozi commerciali. E sono proprio situazioni simili a queste che hanno fatto nascere in Sara Paglioni, fotografa di Riccione, specializzata in ritratti di mamme in dolce attesa, bambini e famiglie, il desiderio di accogliere e di mostrare le confidenze che molte sue clienti le fanno quotidianamente.

“Il mio progetto fotografico ‘Breastfeeding Anytime, Anywhere’ –spiega la fotografa – risponde alla problematica che molte donne si trovano ad affrontare, cioè quella dell’allattamento in pubblico. Da molti è considerato scandaloso e poco decoroso attaccare il proprio bimbo al seno davanti ad altre persone, ed è per questo, che molte mamme sono costrette a farlo in bagno oppure in macchina”.

“Tu mangeresti in bagno?No? E allora perché dovrebbe farlo un bambino? Questo è il messaggio provocatorio che sottostà a uno degli scatti più emblematici del progetto “Io ciuccio dove mi pare” (titolo italiano di “Breastfeeding Anytime, Anywhere”) scattata da Sara, un’immagine che in pochi giorni ha avuto sul web più di mille condivisioni.

4P7A1049_sTra le immagini che fanno parte del progetto di Sara ce ne sono due che mostrano, una delle persone scandalizzate alla vista di una mamma che allatta e l’altra un gruppo di persone sotto una coperta, come a voler dire che se non si vuole guardare ci si può sempre girare dall’altra parte. “Lo scopo di questo lavoro fotografico è quello di rendere ‘normale’ e quotidiana la scena di una madre che allatta al proprio seno, specie in un periodo come questo in cui l’allattamento naturale è atteso”.

“Spesso sono proprio le donne – continua la fotografa – a esprimere l’opinione che si dovrebbe allattare a casa, oppure se in pubblico, usare il biberon. Ma ciò lederebbe alla libertà sia del bimbo che della mamma, non permettendo al piccolo di nutrirsi quando ne ha bisogno e costringendo la mamma a relegarsi in casa per molti momenti della sua giornata”.

4P7A0357_sIn occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, Sara Paglioni parteciperà a due flash mob che si terranno entrambi oggi 4 ottobre, uno a Rimini, in Piazza Tre Martiri alle ore 10 e l’altro a Gradara, al Giardino degli ulivi alle 15.30. “In molti e in molte scenderemo in piazza in tutta Italia per sostenere l’allattamento al seno. Chi vorrà allatterà, qualcuno parteciperà sostenendo semplicemente la causa, io, come fotografa, coglierò l’occasione per scattare altre foto per il mio progetto. A Gradara saranno esposte anche alcune immagini del lavoro”.

Per tutte le donne in fase di allattamento che volessero farsi ritrarre da Sara Paglioni, contribuendo così al suo lavoro di sensibilizzazione sulla tematica dell’allattamento, possono farlo gratuitamente presentandosi al suo stand e facendosi fotografare. Successivamente riceveranno via internet, previa autorizzazione, la foto scattata.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g