Bimbo beccato a copiare: la mamma minaccia di denuncia l’insegnante

Un sito web dove vengono raccolte le lettere inviate ai giornali:si chiama Caro direttore ed è nato su iniziativa dell’Azienda di soggiorno di Bolzano. Vengono raccolte decine di lettere indirizzate dai lettori ai principali quotidiani, spesso segnalate dagli stessi lettori. Le lettere vengono anche premiate da una giuria di scrittori e giornalisti.

Abbiamo selezionato una lettera che a nostro avviso è lo specchio di alcuni problemi che molto spesso vengono segnalati dagli insegnanti e riguardano il rapporto tra genitori e docenti.

“Insegno lettere in una scuola media e, durante l’estate, ho assegnato ai miei alunni il compito di leggere tre libri a piacere e di stendere una relazione. Correggendo i lavori, scopro che uno ha copiato per intero da Wikipedia (riuscendo a commettere errori di ortografia). Rimprovero in modo pacato l’alunno, spiegando che, se sperava di prendere in giro la professoressa e i compagni che hanno lavorato seriamente, ha in realtà preso in giro se stesso privandosi dell’opportunità di leggere e scrivere (in classe o all’esame non ci sarà Internet). Colgo l’occasione per spiegare proprietà intellettuale e plagio. Lo “scansafatiche” smascherato chiama la madre che si precipita a scuola minacciando denunce a mio carico per aver inflitto una frustrazione al figlio. La mamma non spende una parola sui compiti copiati. L’alunno, sicuro nella sua impunità, rientra in classe baldanzoso di fronte ai compagni e trascorre la lezione distraendosi e disturbando. Quale il messaggio educativo?”

Lettera inviata al quotidiano La Repubblica

In questo articolo ci sono 3 commenti

Commenti:

  1. Non si può che essere d’accordo con la docente(che oltretutto si premura di correggere i compiti delle vacanze).Con genitori simili non c’è speranza
    Ai miei tempi il professore era una figura a cui si doveva il massimo rispetto a partire proprio dalla famiglia

  2. una vera vergogna!!!!!! in primis la madre io ho un figlio che frequenta la prima media quest’anno e tutta l’estate l’ho passata a spiegargli l’importanza dei compiti estivi e della lettura(che purtroppo a lui non fa impazzire) ma i miei sforzi sono stati ripagati ai test d’ingresso quando e’ riuscito a svolgerli senza problemi (perché aveva fatto i compiti estivi) le madri non dovrebbero assolutamente lasciare impunite queste cose ameno che non vogliano che i propri figli diventino dei “pulisci cessi” VERGOGNA!!!!!!

  3. Questi genitori sono la rovina della società, come pure quelli che dal Molise portano i loro figli a fare la fila a Milano per il nuovo Iphone 6… Però pensiamo anche a quegli insegnanti scansa fatiche, oppure cafoni che trattano di merda chi non è in pari come apprendimento… Purtroppo non vengono puniti né i genitori quando fanno queste stupidaggine tantomeno i maestri/professori che stanno a scuola per scaldare una sedia a danno dei ns. figli.. e ce ne sono tanti purtroppo…. Ci dovrebbero essere punizioni esemplari in entrambi i casi…

Commenta

g