Bimbi a lezione di creatività: a Cesena torna il Club del fumetto

da sinistra Michela Degli Angeli e Elisa Rocchi
da sinistra Michela Degli Angeli e Elisa Rocchi

Passione, competenza e professionalità la confermano una delle associazioni più apprezzate nel territorio cesenate e non solo. L’associazione culturale “Barbablù” festeggerà i suoi primi dieci anni di attività nell’estate del 2015, prima però di questo traguardo si prepara ad un ricco anno di attività proponendo un tris di iniziative e cambiando la sua sede. Quest’anno i progetti di promozione del libro e della scrittura si trasferiranno nella casa del libro per eccellenza: la Biblioteca Malatestiana, in piazza Bufalini 1.

Dal 16 ottobre la prima iniziativa a rimettersi in moto per il suo nono anno sarà il “Club del fumetto”, la scuola d’arte rivolta a bambini tra i 7 e gli 11 anni.

“Inventeremo storie, ci occuperemo della creazione di personaggi partendo da giochi di parole – racconta Elisa Rocchi, presidente di “Barbarblù” – Quest’anno lavoreremo sulla scrittura creativa, mantenendo sempre come caposaldo delle nostre attività la promozione al libro. All’inizio avremo un libro guida che cambierà ogni volta e che sfoglieremo traendo ispirazione per il laboratorio”.  Anticipa qualche lettura stuzzicante che affronterà con i piccoli, come “Il mio gatto è proprio matto” di Gilles Bachelet, “L’abbraccio” di David Grossmann e qualche pagina tratta da “Il dono dell’oltrevista” di Guillaume Bianco.

“Ogni pomeriggio il laboratorio è autoconclusivo – spiega – e ogni volta creano qualcosa che poi portano a casa. E’ previsto anche un pomeriggio di “inventa-libro” che consiste nell’inventare una storia e nel conoscere le fasi che danno vita al libro. I piccoli scriveranno e lavoreranno sull’oggetto libro, poi non mancherà una vecchia tradizione del “Club del fumetto”: la creazione di una fanzine, realizzata dividendo i bambini in piccole sezioni di gruppo”. la mostra finale dell'anno scorso alla Malatestiana

Michela Degli Angeli guiderà i piccoli nelle attività di disegno suddivise in due parti: nella prima è prevista una scuola di disegno per dare le prime basi del corpo umano, poi si passerà alla libera espressione dei materiali da poter utilizzare, come cera, pastelli o tempere. Il primo pomeriggio di ogni mese verrà fatto il “club del libro”, scendendo in biblioteca nella sala dei piccoli: “ognuno porterà un libro da consigliare ai compagni, così si confronteranno scambiandosi titoli e facendo cultura del libro in modo ancora più efficace, tra coetanei”.

Fino a giugno, tutti i giovedì l’appuntamento con il “Club del fumetto” sarà dalle 17 alle 18.30. La quota di iscrizione annuale comprensiva di materiale è di 110 euro.

Per i ragazzi più grandi, dagli 11 ai 13 anni, riparte dal 24 ottobre l’avventura di “Effe”, con attività di disegno e scrittura narrativa. A guidarle saranno Elisa Rocchi, Michela Degli Angeli e nello staff ci sarà anche Francesco Ramilli, diciannovenne che aveva iniziato a frequentare il “Club del fumetto” all’età di 9 anni.

“Puntiamo a costruire un gruppo di pre adolescenti con attività a loro esclusive, alternando i pomeriggi tra scrittura e disegno”. Occasioni di crescita culturale per i ragazzi, incontro con l’autore ma anche visite di mostre e attività extra: tutto questo è “Effe” ma anche un luogo nel far sentire la propria voce e scambiare idee.

“Per far capire ai ragazzi quanto siano unite scrittura e disegno all’interno del fumetto, li faremo lavorare sulla fusione di queste due arti – spiega Rocchi – Ci domanderemo ad esempio cosa succede quando il fumetto incontra il cinema oppure la letteratura”.

Un modo per far vivere ancora di più ai ragazzi lo spazio della biblioteca, saranno dei piccoli gruppi di lettura creati nella sezione fumetto, al primo piano della Malatestiana. club del fumetto

Sempre al Laboratorio 3, “Effe” aspetta i ragazzi ogni venerdì dalle 15.30 alle 17, con quota di iscrizione annuale di 120 euro.

“F +” è la novità di quest’anno per aspiranti fumettisti e scrittori delle scuole superiori. Un progetto annuale connotato in maniera semiprofessionistica e che inizierà il 24 ottobre, tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19 (quota di 120 euro). Dove? Al Laboratorio 3, in Biblioteca Malatestiana. 

“Vorrei dare competenze per fare fumetto – precisa Elisa Rocchi – Seguirò il linguaggio del fumetto e le caratteristiche della nona arte, mentre Michela darà lezioni di disegno e anatomia. Saranno presenti anche un operatore e avremo come tutori dei ragazzi che da molti anni svolgono attività insieme a noi”.

Nel mese di giugno si terrà la mostra finale di tutto quello che è stato creato durante l’anno. I progetti sono realizzati da “Barbablù” in collaborazione con Banca di Cesena, Endas Cesena e Biblioteca Malatestiana.

Per informazioni e iscrizioni: Ass. Barbablù tel. 328-9086126  o barbablu.cesena@libero.it

Si può anche consultare la pagina Facebook:  Ass. Barbablù – Istruzione

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g