“Le nostre vite frenetiche stanno distruggendo il nostro rapporto con il sesso. Il desiderio richiede tempo ed energia”. Sono queste le sagge parole pronunciate da chi di esperienza ne ha tanta sia in fatto di vita che di sesso. Shirley Zussman, sessuologa di 100 anni, attiva nel suo studio newyorkese da svariati decenni, è stata intervista dal Time e ha espresso il suo punto di vista sulla sessualità e sui rapporti di coppia.
“L’uso che facciamo del tempo oggi è molto diverso rispetto a tanti anni fa, – continua la sessuologa americana – le persone ora sono sempre indaffarate: vogliono occuparsi di tutto, sapere tutto, vivere tutto. Devi porre dei limiti a quanto tempo puoi dedicare ad una persona se sei così preso dal fare soldi”.
La sessuologa laureatasi nel ’34 e che ha iniziato a studiare sessuologia negli anni ’60, nel corso della sua attività professionale ha incontrato e trattato tantissime coppie: “Penso che ci sia stato un grande cambiamento da allora nel modo in cui vediamo il sesso occasionale. Negli anni ’60 era qualcosa che ti aspettavi ti succedesse, qualcosa che volevi succedesse, era quasi una ricorsa folle del piacere sessuale. Ma era una ‘spinta’ destinata a fallire. Ad un certo punto tutti si sono accorti che mancava qualcosa: l’intimità. Qualcosa che prima non avevamo e oggi abbiamo”.
Secondo la sessuologa, le nostre generazioni quindi, hanno scoperto l’intimità, quel collante che ti tiene uniti a dispetto del trascorrere del tempo: “A lungo andare, il piacere sessuale è solo una parte di ciò che gli uomini e le donne vogliono l’uno dall’altro. Vogliono intimità, vogliono essere vicini, vogliono essere compresi, vogliono divertirsi, e vogliono qualcuno che davvero si prenda cura di loro, anche fuori dal letto”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta