Le “Mamme di Rimini” si ritrovano su Facebook. Grazie a un gruppo si sentono meno sole

Mamme di Rimini Era un pomeriggio uggioso, fuori grigio e anche un po’ freddo. A casa, molto silenzio, dopo pranzo Diego dormiva ancora. E’ questa l’atmosfera nella quale, un po’ per caso, un po’ per noia, Alessandra Piastra Calise, si trova a ‘pastrocchiare’ su Facebook e a cliccare sull’opzione “Crea Gruppo”. E questo gruppo che nel 2009 era formato da una ventina di mamme, oggi a distanza di cinque anni ha raggiunto  più di duemila iscritte.

“Non credevo che mi sarei rivolta ai Social Network, – racconta Alessandra, amministratrice di Mamme di Rimini – ma era un momento in cui quasi nessuno rispondeva più agli sms e tutte le mie amiche comunicavano tramite internet. Quando ho creato il gruppo non pensavo che avrebbe riscosso così tanto successo e che mi avrebbe dato tante soddisfazioni”.

Alessandra, 29enne, di Rimini, mamma di Diego di cinque anni e di Noelle di appena uno, decide ci condividere informazioni, notizie e consigli con altre donne come lei, donne che lavorano, che hanno una famiglia e che amano essere mamme. “Il mio desiderio di maternità affonda le radici nella mia infanzia. Ho sempre voluto avere figli, e quando è accaduto, ho sentito il bisogno di condividere la mia esperienza con altre mamme”.

Consigli sullo svezzamento, sull’allattamento, su dove comprare i pannolini perché magari in quel momento sono in offerta, ma anche ricette, proposte di lavoro, di baratto di vestiti e accessori per bambini. Su Mamme di Rimini c’è veramente spazio per tutti e per tutto ciò che riguarda il mondo dell’infanzia, anche per gli sfoghi di chi litiga con la suocera o di chi si lamenta del marito. “Sono tanti gli argomenti, talvolta molto seri che affrontiamo nelle nostre conversazioni. Spesso il mio ruolo consiste nel dover mitigare gli animi, ma io ricordo alle altre che non sono una moderatrice e non posso esimermi dal dire la mia su tematiche scottanti come i vaccini, per esempio”.

Mamme, donne incinta, ma anche qualche papà. “Guardo sempre la pagina di chi ci chiede l’amicizia, per assicurarmi che i suoi post e fotografie non siano dissonanti con le nostre intenzioni che sono quelle di condividere esperienze, storie di vita e fare gruppo”.

E gruppo, anche dal vivo, Alessandra e alcune delle altre mamme lo fanno ogni primo giovedì del mese quando si incontrano al bar Pat4 di Rimini (Via del Duomo) per fare colazione insieme. “‘Mamme in breakfast’ è un’ottima occasione per conoscerci personalmente e da questi incontri sono nate anche delle vere amicizie. Persino i nostri figli si frequentano, quest’estate in un bagno, ci siamo ritrovate in quattro famiglie”.

Amicizia, solidarietà, condivisione sono tante le parole d’ordine di Mamme di Rimini. “Ancora oggi mi arrivano messaggi di mamme che mi ringraziano per aver creato il gruppo, che non le fa mai sentire sole. Ma io rispondo che senza di loro io non sarei riuscita a fare proprio nulla. Grazie Mamme di Rimini!”

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

Commenta

g