Ernestina Gallina presenta il suo mondo di pietra. Una passione nata nel 1996 in Kenya, dove per la prima volta questa artista ha sfogliato un libro sulla rock painting, rimanendo affascinata. Una passione che, una volta tornata in Italia e precisamente a Cesenatico, ha continuato a coltivare. “Ho vissuto a Nairobi per 10 anni – racconta Ernestina – La vita africana mi ha cambiata, svelandomi un universo che non conoscevo. E’ lì che ho scoperto la natura e gli animali. Poi, quando mi è capitato tra le mani un manuale di rock painting ho capito che mi si apriva una prospettiva originale e stimolante. Con quel manuale ho fatto la prima esperienza di pittura sui sassi e ho creato le mie prime ‘pietrevive’. Da allora ho dipinto innumerevoli sassi”.

ernestina gallina“Sono sempre stata affascinata dalla pittura – spiega Ernestina Gallina – ma in questa tecnica a dettare le regole sono i sassi, che diventano una tela naturale, offerta dalla natura. I soggetti che preferisco sono gli animali, come gatti, cani, rane e galline, ma ho anche dipinto fiabe, cesti e i primi presepi sui sassi. Purtroppo in Italia, questa tecnica è stata svilita da tanti principianti, che di fatto hanno creato poca qualità, anche per questo nel mio sito internet ho pubblicato dispense per imparare questa arte, nata in America”.

ernestina gallina“Oggi ho la soddisfazione di vedere molti dei miei animali ospitati in negozi, mostre e abitazioni private – conclude l’artista che ha il suo laboratorio in Baldini a Cesenatico – Qualche anno fa ho deciso di condividere con gli altri questa mia passione ed ho iniziato ad insegnare tenendo diversi corsi e stages e continuo tutt’ora. Nel 2003 ho creato il Rockpainting Club Italia, un gruppo di incontro per artisti accomunati dalla passione per i sassi dipinti. Inoltre nel dicembre 2012 sono stata invitata a presentare i miei sassi e presepi nella trasmissione di Rai Tre Geo&Geo“.

Informazioni: www.pietrevive.it