In occasione della prima edizione della Biennale del Disegno, i Musei Comunali di Rimini propongono attività educative rivolte a bambini e ragazzi per avvicinarli al disegno attraverso la narrazione e l’esperienza plurisensoriale, e, insieme, per favorire l’incontro con alcune delle numerose mostre della rassegna.
Il primato del disegno come nido delle idee, che il progetto della Biennale porta in primo piano, incontra la consolidata tradizione della Sezione educativa dei Musei Comunali generando proposte capaci di coinvolgere i più giovani, anche con le loro famiglie. Come in un gioco o in un’avventura, i bambini e ragazzi esplorano i percorsi espositivi attivando i 5 sensi e dunque immergendosi nell’affascinante mondo dell’arte.
L’invito è quello di prendere nota degli appuntamenti in calendario:
21 aprile, ore 16,30 Museo della Città
Segnidisegni: impariamo a disegnare!
progetto di Patrizia Alunni
(per bambini da 4 a 10 anni)
Attraverso questa attività si propone ai bambini un laboratorio basato sulla sperimentazione delle diverse qualità espressive ed emotive del segno grafico e pittorico. Dopo una breve visita guidata, si invitano i bambini ad interpretare e produrre segni grafici in relazione ai diversi stimoli ricevuti dall’incontro con le opere d’arte. Durante l’attività viene proposta una serie di esercizi da effettuare con matite, pastelli colorati e fogli di carta.
Abbinato alla mostra “Krobylos. Un groviglio di segni” e “Cantiere disegno”, al Museo della Città
25 aprile, ore 16,30 Castel Sismondo
Le mirabolanti avventure del Signor Antonio Basoli
racconto d’arte nelle opere di Antonio Basoli, a cura di Cristina Sedioli
per bambini da 3 a 10 anni
Il videoracconto illustra, in tre quadri, i viaggi del Pittore Antonio Basoli intorno al mondo a bordo di un misterioso pallone aerostatico. Tra visionarie città immaginarie e giardini incantati, il protagonista incontra animali fantastici e personaggi eccentrici che sembrano usciti dalle pagine di Jules Verne o dalle atmosfere spettacolari dei film di George Méliès.
30 aprile ore 21 Museo della Città
Libera il segno, libera il sogno
a cura di Eleonora Rinaldini
per bambini e ragazzi con famiglie
La Biennale apre le porte del Museo della città ad un incontro che coinvolge i bambini con i loro genitori dapprima in un percorso lungo le mostre per ammirare, opere che spaziano dai maestri rinascimentali alle nuove espressioni figurative. E quindi in un laboratorio che propone un’esperienza di liberazione del segno/sogno con l’uso delle tecniche proprie dei surrealisti, come il frottage, il disegno automatico e il collage per lasciarsi alle spalle le sovrastrutture mentali e “regredire”allo stato infantile, perfetto nella sua naturalezza.
L’incontro di due mondi, quello adulto e quello infantile darà vita a delle opere dal risultato sorprendente…
1 maggio ore 16,30 Museo della Città
Vero o falso? immaginato!
Il libro dei sogni di Federico Fellini
a cura di Natascia Soannini
per ragazzi da 11 anni
Il laboratorio – il cui titolo nasce dalla suggestione di un commento del Maestro riguardo un aneddoto autobiografico da lui stesso inventato: “Se non è vero, è come se lo fosse” – trae spunto dalla rinnovata esposizione del Libro dei sogni di Federico Fellini.
La visita alla sala in cui è esposto il Libro e il racconto della vita di Fellini nel rapporto con la città natale e la sua opera, introducono all’attività in cui ogni ragazzo potrà rappresentare il proprio “sogno” attraverso un disegno o un testo.
17 maggio ore 21 Castel Sismondo
Il nido delle idee e delle relazioni
a cura di Sonia Fabbrocino
per ragazzi da 10 anni
In occasione della Notte dei Musei le porte del castello accolgono i giovani per un momento di incontro che li coinvolgerà sollecitandoli a confrontarsi con i linguaggi utilizzati dai diversi artisti in mostra; a ricercare nuove modalità interpretative; a sperimentare diversi materiali e tecniche ed esercitazioni manuali volte a ricercare un proprio codice grafico-espressivo più consapevole e libero da stereotipi.
Ad emergere saranno sensibilità, modalità creative ed emozioni: un’opportunità per far crescere l’identità personale ma anche socio-culturale nel confronto con gli altri.
24 maggio ore 16,30 FAR fabbrica arte rimini
Madame Parola e Monsieur Segno
teleracconto nelle opere della mostra Krobylos, a cura di Cristina Sedioli
per bambini da 3 a 10 anni
Madame Parola e Monsieur Segno giocano insieme e nello schermo di una tivù fantastica appaiono linee, segni, disegni, immagini, colori, che si avvicendano in uno straordinario groviglio di storie.
Il costo di ogni attività è di 4 euro a partecipante.
Si richiede prenotazione: tel. 0541 704421-26-28 Nei giorni prefestivi e festivi tel. 0541.793851
Si comunica inoltre che, dal 20 aprile ogni domenica e giorni festivi, si effettuano percorsi guidati “Attraverso la Biennale” della durata complessiva di h 1.30 circa, dalle ore 15,30, con partenza da Castel Sismondo. Il percorso si snoderà fra il castello, la FAR e il Museo della Città.
Il costo per ogni partecipante è € 3,00 + biglietto di ingresso al Castello (5 l’intero, 3 ridotto o possesso di Dcard).
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta