Prevenire è meglio che curare, soprattutto quando si tratta di malattie croniche o di patologie che possono influire sulla vita del bambino quando la mamma è incinta. Proprio per questo oggi, va in onda in diretta su streaming dalle 18 alle 19, il secondo appuntamento con # 5azioni.it incentrato sul tema “Diabete e gravidanza”. Un incontro declinato al femminile durante il quale si svolgerà un confronto con medici ed associazioni di pazienti sul tema del diabete nelle donne e in particolare nelle donne in gravidanza.
Un progetto che intende definire le priorità nella gestione e nella prevenzione del diabete al quale tutti potranno interagire tramite Twitter attraverso l’hashtag#5azioni aiutando Sanofi, a stilare le 5 azioni necessarie per prevenire e gestire adeguatamente il diabete. Cinque priorità che saranno poi presentate alle Istituzioni nel corso della Giornata Mondiale del Diabete il 14 novembre 2014.
Le 5 azioni intendono supportare le persone affette da diabete ed educare ad una nuova cultura della prevenzione di una patologia in rapida diffusione che già oggi interessa 382 milioni di persone nel mondo e oltre 3 milioni in Italia.
Attraverso 5 hangout, conferenze digitali aperte al contributo spontaneo di tutta la Rete, ciascuna dedicata ad un aspetto diverso della patologia, con il coinvolgimento diretto delle persone con diabete, delle loro associazioni di riferimento, di esperti medici e del mondo dell’informazione, viene definita un’agenda condivisa per la lotta alla patologia.
Quando si parla di diabete e maternità si parla, innanzitutto, di donne che già convivono con la patologia. Per loro, anche un momento così importante come l’attesa di un figlio, deve letteralmente “fare i conti” con i valori di glicemia ed emoglobina glicata fin da prima del concepimento, con un’attenta programmazione della gravidanza e ricercando un controllo glicemico ottimale volto ad evitare le conseguenze delle alterazioni glicometaboliche, pericolose per la madre e il bambino. Un secondo aspetto riguarda donne che non sono affette da diabete ma che lo diventano in gravidanza. Si parla in questi casi di diabete gestazionale, una complicanza metabolica che si stima colpisca il 4% delle donne in “dolce attesa”. Pur trattandosi di una forma transitoria, se non riconosciuta tempestivamente e adeguatamente gestita e controllata, può portare a complicanze per la madre e il bambino.
Puoi seguire la diretta dal video qui sotto:
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta