Finora è stato un inverno molto mite, bisogna ammetterlo. Ma è pur sempre inverno, dunque freddo e il freddo non è soltanto nemico della pelle, ma anche dei nostri capelli. Spesso, infatti, ci si dimentica che i capelli sono esposti in misura uguale (e forse maggiore) agli agenti esterni e mai come nella stagione fredda hanno bisogno di cure extra, di trattamenti specifici e di protezione. Smog, sbalzi di temperatura tra ambienti riscaldati e l’esterno, umidità, freddo che si uniscono all’utilizzo di phon, piastre liscianti e tinture creano un mix che indebolisce la nostra chioma, giorno dopo giorno.
Ecco, allora, poche e semplici mosse che possono aiutarci a mantenerla sana e bella. Una buona base di partenza è utilizzare uno shampoo professionale specifico per la tipologia di capello o di problematica: capelli secchi, colorati, ricci, lisci, ribelli, senza volume, opachi, con forfora, sensibili, grassi, con cute secca e via discorrendo. Il secondo step consiste nell’utilizzare regolarmente il balsamo e, una volta alla settimana, una maschera-impacco per un trattamento più profondo. Questi due prodotti sono un vero toccasana per il capello, perché rivestono il fusto con una speciale pellicola protettiva, lo preservano dagli agenti esterni, lo fortificano, lo idratano e lo rendono più morbido. Il balsamo può essere con o senza risciacquo. Quest’ultimo si rivelerà il miglior alleato delle mamme che sono sempre di corsa e indaffarate, perché è molto pratico e veloce: si applica, si distribuisce con il pettine e si è pronte per il phon.
Le maschere, invece, sono da risciacquare perché più corpose e nutrienti. Alcune richiedono un tempo di posa di appena un minuto, altre di 10-15 minuti. Ottime dunque per una coccola serale dopo aver messo a nanna il pupo. L’ultima fase è quella dell’asciugatura.
La regola d’oro è quella di tenere il phon ad una distanza di almeno 10 cm dalla testa in modo da ridurre l’intensità del getto di aria calda che, diversamente, seccherebbe troppo il capello. Una volta terminato lo styling, infine, ricordatevi di applicare sulle lunghezze qualche goccia di cristalli liquidi ai semi di lino che doneranno non solo lucentezza, ma limiteranno anche la formazione di doppie punte e il fastidioso fenomeno (tipicamente invernale) del capello ‘elettrizzato’.
Valentina Bartolini
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta