Granelle di nocciole, confetti, torroni alle mandorle, croccanti di arachidi, pralinati di noci, uova pasquali, biscotti e torte di compleanno. Viene letteralmente l’acquolina in bocca scorrendo le immagini pubblicate sul sito di Loris Dolciumi, un negozio che vende al minuto e all’ingrosso, sito in Via Bonsi, 75 a Lugo.
L’azienda aperta da Loris Franzoni nel 1968 inizialmente riforniva i rivenditori di prodotti dolciari. Poco dopo cominciò a produrre torroni, croccanti e cioccolate. “Le uova di Pasqua di mio nonno – ci racconta Veronica Franzoni, – sono conosciute fino a Bologna”. Negli ultimi anni Roberto, figlio di Loris, insieme a sua moglie Monica hanno aperto uno stabilimento di mille metri quadrati, dove vi lavora anche Veronica, terza generazione di questa attività. “Noi facciamo il torrone con le stesse ricette di mio nonno e usiamo le macchine per le pralinate che aveva costruito lui insieme a un artigiano di Lugo”.
La tradizione è di casa da Loris Dolciumi e anche la qualità. ” Le materie prime che utilizziamo le selezioniamo con molta attenzione. Ad esempio, il miele, uno degli alimenti che usiamo di più per i nostri torroni, è molto pregiato. Le mandorle invece arrivano dalle migliori coltivazioni spagnole. Le paste da zucchero e i coloranti naturali ce li facciamo mandare da aziende che preparano prodotti esclusivamente naturali”.
Loris Dolciumi, oltre a rifornire attività commerciali a livello nazionale, è anche un negozio che vende al dettaglio, instaurando con la sua clientela un rapporto di fiducia. L’attenzione e la meticolosità, caratteristiche di famiglia, non sono rivolte solo alla produzione e alla selezione dei prodotti proposti ma anche alle confezioni che li contengono. Nastri in raso, incarti particolari, contenitori adatti per essere regalati si trovano accanto a prodotti confezionati in maniera più semplice pronti invece per essere utilizzati e consumati. “Prepariamo molti prodotti personalizzati, sia per quanto riguarda le uova di Pasqua, che per le feste di compleanno”.
Ma da Roberto, Monica e Veronica non ci si va solo per ordinare una torta ma anche per comprare tutti quegli alimenti e strumenti che servono per il fai-da-te. “Sempre più mamme e nonne vengono da noi, unici in questo settore qui a Lugo, per rifornirsi di pasta di zucchero, granelline, coloranti naturali, bagne per aromatizzare le torte oppure per acquistare formine, piani di lavoro, mattarelli e tutto quello che ha a che fare con il mondo del cake design”.
Da Loris Dolciumi è possibile seguire anche dei corsi di cake design oppure partecipare a degli incontri dimostrativi gratuiti a tema. Il prossimo 12 aprile alle ore 14, per esempio, si terrà un incontro dedicato alla decorazione delle uova di Pasqua. “Credo che il cake design – conclude Veronica – sia una tecnica innovativa di decorazione che qui in Italia si integri bene con la qualità dei nostri prodotti. Bellezza e bontà sono infatti le caratteristiche di Loris dolciumi”.
Per info: 0545 32024 – info@lorisdolciumi.com
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta