Santa Lucia: un torrone per tutte le donne

Uomini, se siete dei veri romagnoli, oggi non dimenticate il torrone. Secondo la tradizione popolare, infatti, per la ricorrenza di Santa Lucia in Romagna si regala il torrone alle donne. Con alcune varianti: all’amata, alle donne da marito o alle belle donne. Se non volete sbagliare, voi regalatelo, sarà sicuramente gradito.

Una volta il presente veniva offerto avvolto nell’algacia, un fazzoletto legato ai quattro angoli ma oggi un simile gesto potrebbe essere non gradito o equivocato. Probabilmente è meglio un bel pacchettino. Naturalmente il torrone deve essere rigorosamente artigianale. Oggi il gustoso dolcetto si può trovare nelle bancarelle disseminate un po’ in tutta la Romagna, nelle varie sagre e feste di Santa Lucia. In centro a Forlì, ad esempio, dove questa tradizione, accanto a quella religiosa che prevede “la benedizione degli occhi”, è ancora fortemente sentita. Oppure a Savignano sul Rubicone – tre giorni di festa a partire da oggi – o a San Giovanni in Marignano – le celebrazioni sono partite ieri e dureranno fino a domenica – località dove domani, dalle 15 alle 17 ci saranno pure letture laboratori e animazioni per grandi e piccini (in piazza Silvagni). O a Casola Valsenio dove oggi, in occasione di Santa Lucia, patrona comunale, le scuole e gli uffici resteranno chiusi.

 

Tutti a comprare il torrone, dunque. Ma affrettatevi, il tempo stringe: è risaputo che “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g