adolescenti e web: ma voi genitori quanto ne sapete?

Non bastavano Facebook, Twitter, Ask e la social mania con l’imperversare dei bulli in rete. Ogni tanto ce n’è una nuova: mai che si tratti di una moda pacifica e che fa bene ai nostri figli. E’ sempre una cavolata, una di quelle cose pericolosissime che ai nostri occhi è talmente scema che – pensiamo -vuoi che mio figlio ci caschi davvero?

Vuoi o no, deve essere una preoccupazione urgente se in molte scuole, come ci è stato segnalato da alcuni genitori milanesi, gira una circolare inviata ai genitori con la quale si consiglia di controllare i ragazzi quando vanno su Internet o frequentano luoghi come palestre e circoli. Ad imperversare infatti è il cosiddetto ‘svenimento indotto’, noto anche come flash indiano, una pratica sempre più in uso tra i ragazzini da 9 a 16 anni a causa della quale si riuscirebbe a provare euforia. Rischiando anche la morte. La pratica arriva dagli Stati Uniti dove viene utilizzata per lo più per rendere più convincente il proprio malessere e non andare a scuola.

A detta dei dirigenti scolastici che stanno inviando le circolari, il fatto non sarebbe da sottovalutare, dal momento che il web è pieno di video per imparare come si fa.

Ora, oltre ai spiegare ai nostri figli da quali eccessi e vizi tenersi a distanza, ci dobbiamo ricordare anche questa: via le mani dal collo, ragazzi. Di cavolate come questa ne facciamo volentieri a meno.