Redazionale
Sfumature, contrasti e giochi cromatici. E’ solo questione di colore. E quelli degli ombretti, se mixati nel modo giusto e con un pizzico di fantasia, possono trasformarsi in fantastici alleati per regalare allo sguardo un’intensità e una luminosità da copertina. L’importante è saper giocare (e perché no, anche osare) con la nostra speciale ‘tavolozza’. La scelta delle giuste tonalità per valorizzare i nostri occhi non è legata solo al gusto personale o al look del momento.
Esistono, infatti, studi e teorie dei colori che aiutano a trovare il mélange più adatto in base alla carnagione e al colore di occhi e capelli (la cosiddetta ‘armonia cromatica’). Così come il pittore deve sapere usare sapientemente i propri acquerelli, così noi possiamo utilizzare i giusti colori degli ombretti per ottenere sfumature capaci di valorizzarci. Nel trucco, come in pittura, i colori primari (che non sono cioè generati da nessun altro colore) sono cinque: rosso, giallo, blu, bianco e nero. Questi ultimi sono definiti colori neutri e per il make-up sono davvero indispensabili: se ad un qualsiasi colore di ombretto aggiungo il nero o il bianco, infatti, ottengo gradazioni più spente o più accese di quello stesso colore. Gli altri tre colori primari, invece, possono essere mixati per creare colori secondari: il giallo e il blu creano il verde, il blu e il rosso il viola, mentre il giallo e il rosso si trasformano in arancio. Da qui la classica divisione in colori caldi (giallo, arancio, rosso) e freddi (blu, viola e verde) che a loro volta si possono accostare in svariati modi creando un numero pressoché illimitato di sfumature. Con capelli biondo miele, ramati, castani o mogano saranno perfette le tonalità calde, mentre dovrete prediligere quelle fredde se siete biondo platino, rosso mirtillo o molto scure. Allo stesso modo è consigliabile scegliere colori caldi se avete gli occhi verdi, castani o nocciola, mentre via libera ai colori freddi su occhi azzurri, verde smeraldo o neri.
Ovviamente in base alle nuance scelte per l’ombretto si deve accostare anche il colore del rossetto. Mettiamo il caso che si sia optato per un ombretto viola o blu: il rossetto dovrà essere per forza ‘freddo’ (un ciclamino o un viola ad esempio). Siete truccate di marrone o bronzo? Allora starete benissimo con un bel rossetto aranciato, magari con tanto di micropagliuzze dorate. Ricordatevi però di non esagerare: se truccate in maniera marcata gli occhi, le labbra dovranno essere più naturali e viceversa, altrimenti otterrete un effetto troppo vistoso e sicuramente poco di classe.
Valentina Bartolini
Tutti i colori che desiderate li trovate nelle Profumerie Sabbioni
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta