Recupero compiti, potenziamento linguistico: riparte “Spaziando”

Nei locali della scuola elementare “C. Balella” di Piangipane riapre il servizio di supporto ai compiti Spaziando, nato dalla collaborazione fra l’associazione dei genitori “Fracabà” e la cooperativa sociale “Zerocento”. Il servizio è aperto a tutti gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Cosa offre il servizio Spaziando?

Spazio compiti: l’orario di servizio sarà dalle ore 14.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni di chiusura scolastica. Gli iscritti potranno usufruire di un adeguato ambiente di studio, accuratamente predisposto in collaborazione con l’Istituto “Balella-Casadio”; gli alunni saranno così affiancati dagli educatori che ricopriranno il ruolo di “scaffolder” in grado di incentivare, motivare e sostenere l’interesse e l’autonomia dei frequentanti attraverso il supporto materiale ed emotivo nell’attività di svolgimento dei compiti. Sarà possibile effettuare un iscrizione mensile, trimestrale oppure per l’intero anno scolastico.

Recupero a piccoli gruppi: questo servizio sarà orientato al recupero di lacune pregresse in matematica, italiano e lingue straniere. Il servizio sarà attivato in parallelo al servizio compiti, con la possibilità eventuale di prevedere un ampliamento di orario sulla base del numero delle adesioni. Queste sessioni di recupero saranno curate da personale appositamente dedicato e qualificato per ogni materia. A tale servizio si potrà accedere tramite richiesta scritta da far pervenire agli educatori dello “Spazio Compiti”; il servizio sarà attivato con almeno tre richieste per singola materia.

Attività di potenziamento: si proporranno laboratori su aree di interesse come il potenziamento della lingua inglese per alunni della scuola primaria, il potenziamento della lingua inglese per alunni della scuola secondaria di 1° Grado, il potenziamento della lingua francese per gli alunni della scuola secondaria di 1° Grado, la preparazione all’esame di Stato per il primo ciclo.
Sulla base di ulteriori richieste potranno essere proposti altri corsi durante l’anno scolastico 2013/2014.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: Matteo Robbia c/o Cooperativa Sociale Zerocento, Viale delle Ceramiche 43 Faenza, 0546.600111 – matteorobbia@minad.zerocento.coop.
Possibile anche effettuare le iscrizioni direttamente nella sede del servizio rivolgendosi alla coordinatrice Paola Guerra.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g